News


V Comm: Paritetica Stato/Regione, saluti del pres. Zanin (1)

19.02.2019
13:11
(ACON) Trieste, 19 feb - RCM - La Commissione paritetica Stato/Regione per le norme di attuazione dello Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia si è presentata nella sua nuova configurazione alla V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega).

In apertura di riunione, il saluto è stato portato dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che ha accennato all'incontro avvenuto immediatamente prima con la Presidenza consiliare e con il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, il quale ha consegnato un documento frutto di analisi della Giunta e quale prima base di discussione per la seduta d'Aula con cui si stabiliranno gli indirizzi da assegnare alla Paritetica attraverso una mozione.

Tra queste linee di indirizzo, Zanin ha ricordato i Patti finanziari con lo Stato, l'ordinamento degli enti locali, la sanità, la finanza locale, l'istruzione, le Camere di commercio, i contratti pubblici, il regionalismo differenziato che è allo studio proprio in questo periodo tra lo Stato e le Regioni ordinarie ma anche in rapporto alla specialità del FVG e a quella del Trentino Alto Adige. Un rapporto, quello Stato/Regioni ordinarie - ha sottolineato Zanin -, su cui la Commissione paritetica dovrà riflettere e approfondire bene affinché non annulli in qualche modo la nostra autonomia, bensì diventi una sorta di ascensore per aumentare l'autonomia degli Statuti ordinari e, vieppiù, l'autonomia degli Statuti speciali.

La V Commissione, allargata ai presidenti dei Gruppi consiliari - ha spiegato ancora Zanin -, è il luogo dove indicare le prime linee e sedimentare gli indirizzi e le proposte che il Consiglio regionale farà alla Paritetica quanto ai lavori che dovrà portare avanti con lo Stato. E la composizione della Paritetica, tanto per i tre componenti di nomina governativa (Giovanni Bellarosa, Mario Bertolissi e Elena D'Orlando) quanto per quelli di nomina regionale (Teresa Billiani, Renato Carlantoni e Salvatore Spitaleri), ci fa ben sperare che porterà buoni frutti alla nostra regione, vista la loro sensibilità e la loro attenzione naturale per il Friuli Venezia Giulia.

Da parte sua, il presidente Diego Bernardis ha ricordato che il 24 gennaio scorso si è svolta la riunione di insediamento della Commissione paritetica, durante la quale Giovanni Bellarosa è stato nominato presidente della Commissione stessa.

Bernardis ha, poi, approfondito l'elenco degli argomenti che saranno indicati come linee guida su cui dovrà lavorare la Paritetica, citando anche i rapporti con l'Unione europea, il trasferimento dei beni, le lingue minoritarie, l'istruzione non universitaria ma anche i rapporti con le Università, la viabilità, l'organizzazione della giustizia di pace, la produzione di energia elettrica, il controllo della Corte dei Conti e altri ancora.

(foto su www.consiglio.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il presidente del Consiglio, Zanin, avvia i lavori della V Commissione con la Paritetica (foto Acon)
Il presidente della V Commissione consiliare, Bernardis (Lega), e il presidente della Paritetica, Bellarosa (foto Acon)
La V Commissione consiliare presieduta da Diego Bernardis (Lega) con i componenti della Commissione paritetica (foto Acon)