News


V Comm: Paritetica Stato/Regione, il presidente Bellarosa (2)

19.02.2019
13:59
(ACON) Trieste, 19 feb - RCM - A prendere la parola in V Commissione Consiliare è stato il neo-presidente della Commissione paritetica Stato/Regione per le norme di attuazione dello Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia, Giovanni Bellarosa, che non ha nascosto la necessità sì di ricevere linee guida dalle Regioni ma poi di avere, quali interlocutori principali ai tavoli di lavoro, i ministeri detentori di quelle funzioni che le Regioni avocano a sé.

Da lui, dunque, una riflessione sul momento in cui sono chiamati a operare e sulla mole di lavoro portata avanti dai precedenti componenti la Paritetica, quanto ad argomenti affrontati e materiale prodotto. Purtroppo, però, i decreti legislativi finali non sono ragguagliabili - ha detto Bellarosa -, nel numero, alle bozze presentate al Governo perciò il lavoro che ci attende sarà estremamente difficile. Il dialogo con lo Stato è complicato da sempre, non è una questione di oggi. Perché il problema del regionalismo in Italia è in evoluzione, ma non risolto.

La riflessione di Bellarosa si è, quindi, soffermata sul fatto che lo Statuto del FVG risale al 1963 e dunque utilizza termini oggi datati, e sulla difficoltà di dare attuazione a strutture costituzionali che risalgono a quell'epoca.

L'ostacolo maggiore del funzionamento delle Paritetiche - ha quindi spiegato Bellarosa - sta nella proceduralizzazione. Una volta che il lavoro di queste Commissioni arriva a essere rappresentato a livello centrale, il problema si complica perché le Regioni non hanno norme giuridiche che garantiscano il buon esito del lavoro fatto: tutto dipende dalla volontà dei ministeri di portare a conclusione l'iter. Le decisioni devono passare attraverso le Commissioni pre-Consiglio dei ministri e lì la procedura si ferma. Ecco che ci vorrebbe una stabilizzazione dei tempi entro i quali andrebbero discusse le tematiche delle Paritetiche. Il nostro appello è che ci sia l'appoggio dei Consigli e delle Giunte regionali, ma poi anche del ministero delle Regioni, che per noi Paritetiche è punto di riferimento e di congiunzione con i ministeri che esercitano quelle funzioni che le Regioni rivendicano attraverso di noi.

Siamo in attesa di ricevere dall'Aula regionale - ha concluso - le linee guida su cui concentrare il nostro lavoro.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il presidente della Commissione paritetica, Giovanni Bellarosa (foto Acon)
Il discorso del presidente della Commissione paritetica, Giovanni Bellarosa (foto Acon)