News


Pd/Ssk: Gabrovec, basta odori sgradevoli da depositi di San Dorligo

19.02.2019
15:42
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/RCM - L'annoso problema delle molestie olfattive generate dai depositi petroliferi siti nel comune di San Dorligo della Valle/Dolina è l'oggetto dell'interrogazione urgente presentata dal consigliere regionale del Pd/Slovenska skupnost, Igor Gabrovec.

"A oltre 50 anni dalla realizzazione del terminale petrolifero della Società italiana per l'oleodotto transalpino (Siot) - scrive l'esponente di opposizione -, gli abitanti della zona continuano a dover pagare un prezzo troppo alto in termini ambientali, di salute e di vita quotidiana. Ai danni diretti di consumo del suolo, si sono aggiunti infatti, nei decenni, quelli ambientali derivanti dalla nube tossica e dalle fuoriuscite di greggio provocate dall'attentato del 1972 e di perdite di petrolio dovute alle varie rotture delle condutture.

"Infine, ma non meno gravi - continua Gabrovec -, sono gli odori sgradevoli e nauseanti sprigionati costantemente dai serbatoi, avvertibili in tutta l'area e in particolare nella località Mattonaia/Kremenka. Qui l'odore di petrolio è avvertibile praticamente sempre e passa spesso dal livello considerato più basso a livelli superiori, sino ad arrivare a quelli definiti 'vomitevoli'. Questa situazione si è verificata anche la scorsa domenica (17 febbraio) e ha provocato tra la popolazione svariati casi di malessere e vomito.

"Dall'altra parte c'è la posizione ferma della società gestore dell'impianto, secondo cui il disagio olfattivo sarebbe limitato e che comunque non vi sarebbe alcun rischio per la salute delle persone".

Il consigliere regionale ricorda ancora che, a seguito di innumerevoli proteste, petizioni e manifestazioni susseguitesi negli anni, nel 2017 è stato istituito un tavolo tecnico di cui hanno fatto parte anche l'Arpa e la direzione Ambiente e Energia della Regione. "Anche questa operazione sembra non sia riuscita a portare significativi miglioramenti alla grave situazione di disagio, per questo ho depositato l'interrogazione alla Giunta regionale in cui chiedo di sapere se sia in possesso di dati scientifici e aggiornati riguardanti l'impianto; quale sia la posizione dell'amministrazione regionale di fronte al problema presentato; quali strade si intenda percorrere assieme agli altri soggetti coinvolti per mitigare gli elevati rischi a cui sono esposti gli abitanti, gli animali e l'ambiente generale della zona e per tutelarli dalla nube maleodorante", conclude Gabrovec.



Il consigliere regionale del Pd/Ssk, Igor Gabrovec (foto Acon)