News


Pd: Moretti, con Paritetica si trovi condivisione trasversale e dialogo

19.02.2019
16:21
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/CMC - "Il tema dell'autonomia non è né semplice, né tantomeno banale e questo lo si vede anche dalla difficoltà con la quale il Governo nazionale sta affrontando il dibattito sul regionalismo differenziato richiesto da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. In questo contesto si inserisce il ruolo che avrà la nuova Commissione Paritetica Stato-Regione audita oggi. Da alcuni componenti sono arrivati importanti spunti metodologici, ne aggiungiamo uno noi: quello di raccordarsi in maniera forte con i parlamentari della regione".

A dirlo è il vicecapogruppo del Pd, Diego Moretti (Pd) a margine dell'audizione dei membri della Commissione Paritetica Stato Regione.

"Dell'audizione di oggi, a parte i comizi di qualche collega consigliere, ha fatto piacere sentire le parole del presidente Bellarosa che ha riconosciuto il lavoro importante e intenso svolto dalla precedente Commissione. Il Consiglio regionale, nella passata legislatura, alla fine ha sempre trovato il modo di esprimersi unitariamente, grazie alla reciproca volontà all'ascolto e collaborazione tra maggioranza e opposizione di allora. Ho trovato invece fuori luogo dal punto di vista istituzionale richiami impropri a temi politici che non centrano nulla con il tema odierno, così come il riferirsi a paragoni con altre realtà e contesti completamente diversi dalle nostre.

"L'auspicio, quindi, per la seduta del 28 - conclude Moretti - è che vi sia da parte della maggioranza, la medesima disponibilità all'apertura che noi abbiamo avuto nella precedente legislatura. Il Pd farà la propria parte".



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd)