News


Pd: Russo, al FVG serve scatto di coraggio rispetto al passato

19.02.2019
16:19
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/CMC - "Sul lavoro che aspetta la Commissione Paritetica ci sono molte strade aperte e un gap di anni rispetto a chi da tempo esercita la propria autonomia in maniera coraggiosa. Al FVG serve proprio uno scatto di coraggio e audacia rispetto al passato non solo recente".

Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo (Pd) intervenendo in Aula durante l'audizione dei membri della Commissione Paritetica Stato Regione.

"L'auspicio è che oggi inizi un percorso in cui la Regione dimostri la capacità di lavorare unita, in appoggio alla Commissione. Non perdiamo tempo con vecchie dispute campanilistiche attorno al trattino che unisce o separa il Friuli dalla Venezia Giulia, altrimenti faticheremo a inquadrare il dibattito di oggi e a far valere le nostre ragioni".

Quanto al dibattito sul regionalismo differenziato, Russo ha evidenziato "l'improvvisazione e la mancanza di quadro d'insieme con la quale si sta affrontando la questione a livello nazionale. La Paritetica entri in questo dibattito con coraggio, contribuendo a far valere le ragioni della nostra Specialità dentro il quadro degli equilibri possibili".



Il consigliere regionale Francesco Russo (Pd)