News


Lega: Bordin, rafforzare l'autonomia per FVG

19.02.2019
17:47
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/CMC - Esprime soddisfazione il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, ai margini dell'audizione, in V Commissione Consiliare, del presidente della Commissione Paritetica e dei componenti di nomina regionale della Commissione stessa, nella fase di predisposizione delle linee di indirizzo.

"In questo contesto storico ha ripreso vigore la valorizzazione dell'autonomia, alcune regioni - commenta Bordin - hanno infatti con forza richiesto allo Stato maggiori margini. L'attenzione si è spostata dal federalismo verso una forma di regionalismo, tanto che proprio attraverso questa strada stiamo andando ad attuare progressivamente la valorizzazione delle specificità regionali".

"Le istanze per nuove autonomie devono viaggiare di pari passo con un percorso di responsabilizzazione. Viviamo in una società di diritti, ma spesso dimentichiamo i doveri: così come è vero che da un lato c'è il sacrosanto diritto all'autonomia, dall'altro non si deve dimenticare il dovere di gestirla adeguatamente e responsabilmente. In questo complicato dibattito - continua l'esponente di maggioranza - si inserisce il Friuli Venezia Giulia che, potendo beneficiare già di importanti forme di autonomia, ha dimostrato di saperle gestire. Questa autonomia quindi può e deve essere rafforzata, rivista e perfezionata".

"La nostra Regione deve porsi obiettivi chiari e confrontarsi sulle scelte da fare, con grande attenzione e senza dare per scontato nulla. L'autonomia che abbiamo acquisito in passato per il nostro sistema sanitario deve essere d'insegnamento anche nell'affrontare e superare le fasi di debolezza. Nel momento in cui chiederemo e otterremo nuove forme di autonomia - specifica Bordin - dobbiamo pretendere che sia completa nella gestione e nelle risorse finanziarie. L'istruzione sarà la materia che più di altre ci vedrà impegnati nei prossimi mesi nei confronti con lo Stato, in particolare sul passaggio di competenze della selezione e della gestione del personale".

"I rapporti finanziari Stato/Regione sono un altro elemento importante che, grazie al lavoro svolto dal presidente e dalla Giunta in questi mesi porteranno condizioni molto vantaggiose per l'intero sistema ordinamentale. Il Friuli Venezia Giulia ha una sua peculiarità e molto spesso si dimentica delle molteplici criticità dovute alla posizione di confine con Stati economicamente molto competitivi, elemento - conclude Bordin - che deve essere considerato al fine di cercare forme ulteriori per riconoscere alla nostra Regione una possibilità di intervento in settori chiave quali per esempio i contratti pubblici, la fiscalità, le lingue minoritarie e per tutelare il nostro complesso patrimonio culturale".



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega)