News


Lega: Singh, nuovo piano banda larga per Morsano al Tagliamento

19.02.2019
17:52
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/CMC - Il consigliere regionale Alfonso Singh (Lega) si è fatto portavoce della necessità, non più procrastinabile, di un buon collegamento alla rete nel Comune di Morsano al Tagliamento, investendo del problema l'assessore Pizzimenti.

Il consigliere leghista, infatti, ha chiesto spiegazioni in merito alla posa della fibra ottica di Morsano al Tagliamento, evidenziando "come al giorno d'oggi questa necessità sia fondamentale, non solo in un'ottica di sviluppo economico, ma anche per la gestione quotidiana delle esigenze dei singoli".

"La Direzione centrale delle Infrastrutture e territorio - spiega Singh - ha reso noto come il comune di Morsano al Tagliamento sia stato collegato alla rete pubblica regionale (RPR) con l'intervento denominato 'Distretto del Mobile II Lotto'. Dal 2016 alla RPR sono collegati il Municipio, la scuola primaria Marinelli, la scuola secondaria da Vinci, la biblioteca, la vecchia sede della Protezione Civile e l'AAS5- C.r. Moro. Il Comune rientra nell'ultimo Avviso OEO-1701 in relazione al quale sono in corso studi di fattibilità a cura di Insiel.

"Morsano al Tagliamento - aggiunge Singh - risulta essere inserito nel Piano 2019 predisposto da Infratel Italia per ciò che concerne la diffusione della banda larga.

"Il progetto esecutivo predisposto da Open Fiber non è ancora stato ultimato, ma vista l'assenza di altri operatori di telecomunicazioni, verrà, con ogni probabilità interamente infrastrutturato dalla stessa Open Fiber. La Direzione centrale - conclude Singh - ha reso noto che nuovi interventi di cablatura da parte dell'Amministrazione regionale saranno possibili unicamente dopo l'intervento nazionale di Infratel Italia Spa".



Il consigliere regionale Alfonso Singh (Lega)