News


M5S: proposta di legge e convegno su canapa industriale

20.02.2019
15:57
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/CMC - "Canapa: reddito e sostenibilità - Prospettive di filiera in Friuli Venezia Giulia" è il titolo del convegno che si terrà venerdì 22 febbraio, con inizio alle ore 20.30 nella sala Tessitori a Sedegliano (UD). A relazionare sul tema saranno il presidente dell'associazione Hemp-R-evolution, Ugo Rossi, il titolare dell'azienda Agriarchi, Giulio Stecca, e i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo. Ci sarà, inoltre, lo stand di From Julia, dove si potranno scoprire e conoscere alcuni prodotti con la canapa.

"Nella scorsa legislatura - ricorda la consigliera Dal Zovo - avevamo presentato una proposta di legge regionale sulla canapa industriale. A breve provvederemo a depositarne un'altra, rinnovata e aggiornata. Vogliamo essere più ambiziosi e quindi la nuova proposta di legge prevede un approccio diverso dalla precedente, riconoscendo il valore della canapa come coltura e come alimento e promuovendone la conoscenza, la coltivazione e l'utilizzo.

"Il testo che presenteremo - spiega l'esponente pentastellata - sostiene la diffusione della conoscenza dei possibili usi dei derivati della canapa e la formazione di operatori nei diversi settori nella quale può essere utilizzata. Fornisce inoltre un sostegno tecnico ai canapicoltori attraverso l'Università e l'Ersa, promuovendo inoltre l'impianto di un centro di prima trasformazione della canapa. Tra gli obiettivi della proposta ci sono l'innovazione e l'aggregazione delle imprese, oltre alla sperimentazione della coltura di canapa come agente di fitorimedio.

"Siamo convinti che la canapa - conclude Dal Zovo - possa essere un valido sostituto di altre colture, come il mais e la soia e abbiamo notato che c'è grosso interesse intorno a essa. La Regione però deve affiancare gli agricoltori nella transizione, dando loro tutto il sostegno possibile in modo da garantire la sicurezza di cui hanno bisogno. Abbiamo già avviato una interlocuzione con le direzioni regionali competenti per potere raggiungere l'obiettivo".



I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle