News


II Comm: poli turistici invernali, Pd chiede nuova audizione (2)

20.02.2019
17:28
(ACON) Trieste, 20 feb - MPB - L'audizione in II Commissione permanente - presidente Alberto Budai (Lega) - con gli assessori Sergio Emidio Bini, Stefano Zannier e Graziano Pizzimenti - avrà un seguito prossimamente.

La richiesta è stata formulata dai consiglieri del Pd Sergio Bolzonello, Mariagrazia Santoro ed Enzo Marsilio che hanno sollecitato dagli esponenti dell'Esecutivo regionale indicazioni più circonstanziate sugli argomenti connessi al tema dello sviluppo e del potenziamento dei poli turistici invernali affrontato oggi.

Quello che ci aspettavamo dall'audizione odierna - ha infatti sottolineato Bolzonello - era di avere delle prime vere linee guide con alcune indicazioni specifiche, anche in termini finanziari, sugli interventi che volete fare mentre quello che abbiamo ascoltato sono piuttosto delle dichiarazioni di intenti rispetto ai diversi ambiti inerenti demanio sciabile, infrastutturazioni, piste forestali, recettività, riutilizzo dei poli sciistici, e altro.

In legge di stabilità non abbiamo trovato delle risposte e se si parla per titoli complessivi non si può aprire il confronto - ha aggiunto Bolzonello, soffermandosi in particolare sugli importi necessari per la manutenzione degli impianti e sulla necessità di sapere quali siano le allocazioni delle risorse rimanenti al netto degli interventi manutentivi.

Maria Grazia Santoro, ricordando anche il ruolo degli assessori Barbara Zilli e Riccardo Riccardi, si è poi soffermata in particolare sul tema della sicurezza, chiedendo informazioni in merito alla messa in sicurezza degli impianti a fune e anche, fra gli altri aspetti, riguardo allo sviluppo della vallata di Pontebba.

Enzo Marsilio, sottolineando lo spirito non polemico ma collaborativo della richiesta di un aggiornamento della Commissione, ha evidenziato che un territorio cresce se c'è una continuità progettuale e se ogni 5 anni non cambiano i principi. Collaborativi - ha aggiunto - non vuol dire essere in accordo su tutto ma disponibili al confronto. Vorremmo capire quale è il programma per i prossimi 3-5 anni rispetto agli obiettivi indicati oggi, che condivido - ha ribadito precisando di preferire la stesura di un piano della recettività prima di fare investimenti in impianti, per dare prospettive agli imprenditori -; è importante chiarire le priorità nel quadro delle disponibilità finanziarie.

E' intervenuto anche il consigliere Stefano Mazzolini (Lega), che ha sottolineato l'importanza di investire per aumentare l'offerta sciistica e richiamare imprenditoria, dando tempi certi per la realizzazione delle strutture recettive e pensando anche a quanto attiene, oltre allo sci, al pedale e al turismo estivo: Conosciamo la morfologia del territorio e abbiamo idee chiare e condivise - ha affermato -, per dare una risposta completa.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



L'audizione in II Commissione
La II Commissione consiliare presieduta da Budai (Lega), con gli assessori Bini, Pizzimenti e Zannier (foto Acon/RCM)
Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, parla in II Commissione (foto Acon)