News


Lega: Bordin, verificare possibile riapertura stazione a Palazzolo

21.02.2019
16:39
(ACON) Trieste, 21 feb - COM/RCM - Il futuro della stazione dei treni di Palazzolo dello Stella è all'attenzione della Regione.

Lo fa sapere il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che in una nota scrive: "La riapertura della stazione dei treni di Palazzolo è una necessità per il territorio del basso Friuli".

Bordin commenta dunque il disservizio sofferto dai cittadini del Comune udinese, problema di cui anche oggi ha parlato con l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, e con il sindaco Franco D'Altilia: "Non solo Palazzolo, ma anche altre contigue comunità locali, come ad esempio Precenicco, Muzzana, Pocenia e Rivignano Teor, erano servite da questa stazione ed è proprio per questo che ho ritenuto di ribadire l'importanza di questa infrastruttura. La riapertura sarebbe un importante segnale per la Bassa Friulana, troppo spesso penalizzata. "Personalmente - continua il capogruppo -, appena insediato in Consiglio regionale, ho assunto l'impegno di attivarmi per verificare le condizioni necessarie affinché fosse riattivata la fermata della stazione dei treni. In questi mesi, con l'assessore Pizzimenti ho avuto un intenso confronto sul tema. L'assessore ha seguito con la struttura la fase di analisi e di verifica per stabilire se vi siano le condizioni, per Rete ferroviaria italiana (Rfi), di venire incontro a questa richiesta del territorio".

Bordin infine ricorda che già da sindaco di Palazzolo aveva contrastato la chiusura della stazione e sottoposto una raccolta di firme all'allora assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro. "Purtroppo la richiesta era rimasta inascoltata", è la chiosa dell'esponente leghista.



Il capogruppo della Lega, Bordin, con il sindaco di Palazzolo dello Stella e l'assessore Pizzimenti