News


Cr: 28/2 inaugurazione mostra quadri dei detenuti di Tolmezzo

24.02.2019
13:00
(ACON) Trieste, 24 feb - RCM - Quadri realizzati dai detenuti della casa circondariale di Tolmezzo: si inaugura alle 13.30 di giovedì 28 febbraio presso la sede del Consiglio regionale (piazza Oberdan 6, Trieste) e sarà visitabile sino a venerdì 22 marzo prossimo "Ultimi e invisibili - Progetto Comunic-arte", rassegna espositiva organizzata dal Garante regionale dei diritti della persona in collaborazione con l'Assemblea legislativa e con il supporto del Lions club Pordenone Naonis. L'iniziativa registra, inoltre, il benestare del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia.

Il sentimento che anima la mostra si basa sul desiderio di far conoscere ai più le realtà che vivono nel disagio, come quella carceraria. Il mezzo di tale conoscenza, le parole non scritte ma rappresentate visivamente dagli stessi detenuti attraverso i loro dipinti. Ecco allora che potremo comprendere meglio cosa sia il tempo, la calma dopo la grande tempesta, un bacio, un urlo, la luna nella notte piuttosto che il dramma di Amatrice per chi il proprio tempo lo trascorre dietro le sbarre.

Come di consueto, gli orari di apertura al pubblico saranno da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 9.30 alle 13.00.



Giovedì 28 febbraio in Consiglio regionale, a Trieste, si inaugura "Ultimi e invisibili", esposizione dei detenuti di Tolmezzo