News


Lega: Bernardis, bene 3° mandato sindaci Comuni sino a 2.000 abitanti

25.02.2019
17:43
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/CMC - Soddisfazione è stata espressa dal consigliere e presidente della V Commissione consiliare Diego Bernardis (Lega), per l'approvazione dell'emendamento aggiuntivo al ddl n. 40 "Modifiche alle leggi regionali 19/2013, 45/2017 e 29/2018" che darà la possibilità di ripresentarsi per il terzo mandato ai sindaci dei Comuni del Friuli Venezia Giulia con popolazione fino a 2.000 abitanti.

Si tratta di un emendamento condiviso da tutte le forze di maggioranza che Bernardis definisce "un'iniziativa di lodevole buonsenso, impossibile da non condividere viste le note difficoltà nei piccolissimi Comuni a reperire dei cittadini con la volontà di candidarsi a sindaci".

"Non è un segreto - continua Bernardis -, soprattutto nei Comuni di piccole dimensioni, che la carica di sindaco è un sacrificio che si compie per amore nei confronti delle proprie comunità, poiché gli oneri del primo cittadino sono tantissimi, le responsabilità pure ed invece la remunerazione equivale ad un modesto rimborso spese simbolico che, la maggior parte delle volte, non basta nemmeno a coprire le spese sostenute per adempiere alle varie incombenze di questo difficile ruolo".

"L'emendamento è stato condiviso con tutti i gruppi della maggioranza di centrodestra e alla prima firmataria Mara Piccin abbiamo dato massimo consenso e valido appoggio poiché la volontà e quella di permettere ai piccoli Comuni di poter continuare a contare su quegli amministratori che, per spirito di servizio nei confronti della propria comunità, mettono a disposizione le loro competenze e, se riconfermati, potranno procedere con le progettualità ed il lavoro che hanno svolto nei primi due mandati e dare quindi continuità a questi percorsi".

Infine, il Presidente Bernardis conclude la sua nota con l'auspicio che presto possa essere avviato un percorso per adeguare l'indennità dei sindaci dei piccoli Comuni al carico degli impegni e delle responsabilità che tale ruolo impone.



Il consigliere e presidente della V Commissione consiliare Diego Bernardis (Lega)