News


Citt: Centis, 3° mandato sindaci, sbagliato non favorire rinnovamento

25.02.2019
17:58
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/CMC - Sul tema di concedere il terzo mandato ai sindaci dei Comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti, discussa oggi in V Commissione consiliare, il capogruppo dei Cittadini Tiziano Centis è intervenuto per esprimere la contrarietà del movimento civico.

"Riteniamo che due mandati siano più che sufficienti - ha spiegato Centis - e che ci debba essere un reale impegno di tutta la classe politica per favorire il rinnovamento di chi amministra la cosa pubblica in tutti i suoi livelli".

"Il movimento civico dei Cittadini - prosegue il consigliere - ha sostenuto negli anni coerentemente la convinta necessità di adoperarsi per realizzare il ricambio della classe politica, non a caso si era pensato ad unire i Comuni: le unioni avevano proprio il compito di rendere più agevole il servizio per la comunità da parte di chi se ne assumeva il compito, come i Sindaci di piccoli enti. Non va inoltre dimenticato che proprio i civici avevano proposto di portare al massimo a due mandati il limite per i consiglieri regionali già nella scorsa legislatura".

"La difficoltà nei Comuni piccoli di trovare persone in grado di occuparsi del proprio Comune esiste - ha precisato Centis - ma questa non può essere una scusa, anzi, deve essere lo stimolo per agevolare il passaggio tra generazioni di amministratori. Spetta proprio ai sindaci in carica preparare il campo per chi ci sarà dopo di loro. Spostare di altri 5 anni il limite non cambia nulla, se non a rendere ancora più difficile e ostico il passaggio alle nuove generazioni".



Il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini)