News


Cr: esaminate 3 mozioni su richiedenti asilo, fine lavori (6)

26.02.2019
18:03
(ACON) Trieste, 26 feb - RCM - Discussione ampia, da parte dell'Aula, su tre mozioni aventi simile oggetto: la n. 38 "Necessità di mobilitazione affinché si valutino a fondo gli effetti e si modifichi di conseguenza il decreto Sicurezza", del consigliere Honsell di Open-Sinistra FVG, a cui hanno aggiunto la propria firma la Santoro e la Da Giau del Pd; la n. 20 "A tutela di persone vittime di danni, personali e/o materiali, ad opera di richiedenti asilo o di minori stranieri non accompagnati", a firma del Gruppo Lega, poi allargata a Di Bert e Morandini di ProgettoFVG/Ar e ai consiglieri di FI Camber, Mattiussi e Piccin; la n. 59 "Minori stranieri non accompagnati (Msna): urgente risolvere le criticità del sistema di accoglienza" del Gruppo M5S a cui si sono uniti anche in questo caso Di Bert e Morandini.

Con la sua mozione, bocciata a maggioranza dell'Assemblea, Furio Honsell avrebbe voluto che la Giunta si impegnasse a invitare presidente della Repubblica, Governo e Parlamento a riconsiderare i percorsi avviati per i richiedenti asilo e gli effetti negativi causati dal decreto Sicurezza, ma anche concertare modifiche normative con l'Associazione nazionale dei Comuni Anci, ampliare l'accoglienza del Sistema di protezione per richiedenti asilo o rifugiati (Sprar) e far conoscere con certezza ai sindaci il numero effettivo dei richiedenti.

Accolta, invece, a maggioranza la richiesta della Lega sul farsi promotori presso il Governo affinché sia introdotto l'obbligo, da parte di chi ospiti richiedenti asilo o Msna dietro compenso, di essere assicurati in modo idoneo a garantire un equo risarcimento a persone o cose in caso di danni causati dai loro ospiti; in via subordinata, si crei a livello nazionale un Fondo di Garanzia a tutela delle vittime di tali danni.

Da parte loro, i Cinque Stelle puntavano al ricongiungimento con le famiglie dei minori non accompagnati o, in subordine, all'affido a un parente; supportare Comuni e Sprar; rivedere il regolamento per le strutture che accolgono Msna, così come ampliare l'offerta formativa a loro dedicata e sensibilizzare i cittadini verso la funzione di tutore di Msna. La mozione è stata poi approvata con la sola astensione di Moretti (Pd) e nessun voto contrario, ma dopo aver cassato le parti concernenti Sprar e offerta formativa.

Replica dell'assessore Roberti, che ha reso noto che l'Anci è stata coinvolta, nonostante abbia tenuto un comportamento scorretto e abbia dimostrato posizioni ingiustificate e demagogiche verso il decreto Sicurezza. Roberti si è poi soffermato sul calo numerico degli sbarchi (il 95% in meno) grazie alle politiche migratorie dell'attuale Governo, così come sono diminuiti gli arrivi via terra, con un migliaio di unità in meno in FVG grazie al decreto Sicurezza e a direttive nuove da parte del ministero dell'Interno. Invece dovrà aumentare la collaborazione con la Slovenia, Paese che ha visto decuplicare gli arrivi negli ultimi 6 mesi. Quanto ai problemi che registrano i Comuni, non ultimi per i rimborsi per le spese sostenute per i Msna (oggi costano 75 euro al giorno - ha fatto presente Roberti), l'assessore ha parlato di un regolamento a cui la Giunta regionale sta lavorando ma in sinergia con Autonomie locali, direzione Salute, Tribunale dei minorenni, Prefettura, Questura e strutture di accoglienza. Si tratta di un lavoro triplice - ha spiegato - perché vogliamo garantire l'assistenza adeguata a chi la merita, far sì che e la Regione non spenda soldi inutilmente, fare in modo che nessun imprenditore si arricchisca con le entrate pubbliche attraverso i richiedenti asilo. Da ultimo, Roberti ha affermato la necessità di modificare la cosiddetta legge Zampa sui minori non accompagnati.

I lavori sono conclusi; la prossima seduta è già in calendario per giovedì prossimo, 28 febbraio.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



L'Aula al lavoro (foto Acon)
Il capogruppo della Lega, Bordin, si consulta con l'assessore Roberti (foto Acon)
Il capogruppo del M5S, Andrea Ussai, interviene in Aula sulla mozione n. 59 (foto Acon)
Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (foto Acon)