News


Open FVG: Honsell, bocciata mozione su monitoraggio Decreto Sicurezza

26.02.2019
20:17
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/MPB - "Open-Sinistra FVG oggi ha proposto una mozione sul monitoraggio degli effetti del Decreto Sicurezza in Regione e a livello nazionale. Ha infatti una forte preoccupazione, che a fronte dei trionfalismi della Lega derivanti dall'abolizione degli SPRAR e dall'eliminazione delle forme di protezione umanitaria non solamente si distruggono esperienze molto positive di integrazione ma si vanno a creare tantissimi irregolari. Aumenteranno anche i contenziosi, e visto il divieto di iscrizione all'anagrafe Sindaci e Prefetture perderanno il controllo delle effettive presenze".

A dirlo è il consigliere Furio Honsell esponente di Open-Snistra FVG in Consiglio regionale, che ha presentato il provvedimento e che aggiunge: "Purtroppo la Lega in Consiglio e l'assessore Roberti hanno opposto i soliti pregiudizi ideologici e la mozione è stata bocciata.

"È stato rifiutato il principio della valutazione, l'unico che possa garantire una legislazione consapevole. Si preferisce cancellare il fenomeno dei richiedenti asilo per Legge: un favore alla malavita organizzata".





Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell