News


M5S: Capozzella, tratta ferroviaria Casarsa-Pinzano in pista ciclabile

27.02.2019
12:05
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/MPB - "Attendiamo l'esito della trattativa tra la Regione e Ferservizi per arrivare finalmente alla conversione della tratta ferroviaria dismessa Casarsa della Delizia - Pinzano al Tagliamento in pista ciclabile".

Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, dopo la risposta dell'assessore regionale alle infrastrutture, Graziano Pizzimenti, a un'apposita interpellanza.

"Si tratta di un intervento che può garantire ottime ricadute sul piano della promozione turistica dei Comuni dislocati lungo il percorso e che può contare su un'ampia condivisione delle amministrazioni coinvolte e dei cittadini - aggiunge Capozzella. Tuttavia l'importo proposto negli anni passati da Rfi, pari a 5,3 milioni per la cessione di 27 km di binari, appare ingiustificabile e fuori mercato.

"Ci auguriamo quindi - conclude l'esponente M5S - che la trattativa di cui ha riferito l'assessore Pizzimenti vada a buon fine in modo da poter giungere a un progetto di riqualificazione di un'infrastruttura che potrebbe godere di un effettivo impiego a fini sociali e pubblici dopo anni di totale abbandono".



Il consigliere Mauro Capozzella (M5S)