News


Cr: ddl n. 40, replica dell'assessore Pierpaolo Roberti (5)

28.02.2019
13:27
(ACON) Trieste, 28 feb - CMC - Rispondono alla necessità di ampliare la partecipazione democratica alla prossima tornata elettorale, le modifiche emendative presentate sulle norme del disegno di legge n. 40.

Lo ha affermato l'assessore regionale Pierpaolo Roberti intervenendo a conclusione del lungo e articolato dibattito sul provvedimento all'esame dell'Aula.

Si tratta di misure che non risolvono tutti i problemi - ha proseguito l'assessore - problemi per i quali la Giunta ha allo studio provvedimenti strutturali che saranno pronti nei prossimi mesi, ma di interventi pensati in relazione alle scadenze imminenti di maggio.

Ci siamo trovati in una situazione in cui distruggere è facile e ricostruire sulle macerie molto difficile - ha aggiunto l'assessore -: è evidente che nei mesi passati c'è stato grosso problema sulla gestione degli enti locali.

Scendendo nel dettaglio dei singoli emendamenti Roberti ha quindi chiarito che la soglia di 2.000 abitanti individuata per consentire ai sindaci di ricandidarsi per la terza volta consecutiva, è frutto di una mediazione politica: le forze di maggioranza hanno ritenuto fosse un numero congruo, in base alle esigenze del territorio regionale.

Non creerà alcun problema di rappresentanza democratica infine per l'assessore l'emendamento che l'Aula si appresta a prendere in esame e che propone la riduzione da 12 a 10 del numero di consiglieri nelle amministrazioni sino a mille abitanti.

Con le repliche dei relatori, i lavori si sono conclusi e riprenderanno alle 14.30.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'assessore regionale Pierpaolo Roberti nel corso dei lavori del Consiglio regionale