News


Cittadini: Centis, no terzo mandato sindaci ma alleggerire gli oneri

28.02.2019
17:15
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/RCM - La possibilità di fare il sindaco per la terza volta consecutiva nei Comuni fino a 2.000 abitanti del Friuli Venezia Giulia è legge.

Il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, che insieme alla collega Simona Liguori ha votato contro il provvedimento, è intervenuto attaccando la scelta della maggioranza: "Ritengo che due mandati siano più che sufficienti - ha spiegato Centis - e che ci debba essere un reale impegno di tutta la classe politica per favorire il rinnovamento di chi amministra la cosa pubblica in tutti i suoi livelli. Non va dimenticato che proprio i civici avevano proposto di estendere il limite di due mandati anche per i consiglieri regionali nella scorsa legislatura. "La complessità di trovare persone disposte a fare i sindaci nei piccoli Comuni esiste - ammette Centis -, perché esistono reali difficoltà a causa dei vincoli di bilancio che hanno determinato un calo delle risorse a disposizione degli enti con pochi abitanti, sia in termini di personale qualificato, sia in termini economici. Ma concedere il terzo mandato a un sindaco in carica non risolve nulla.

"Piuttosto - suggerisce l'esponente di centrosinistra - la strada più utile per risolvere il problema è seguire la logica delle unioni, alleggerendo il peso del lavoro dei primi cittadini grazie a una rete di competenze, strumenti e risorse che servono proprio ad aiutare chi è più piccolo.

"Questa maggioranza di centrodestra ha scelto, invece, di tornare indietro - ha concluso Centis - ed ecco che tutti i problemi sostanziali restano irrisolti".



I consiglieri regionali dei Cittadini Liguori e Centis (foto Acon)