News


Lega: Bordin, bene terzo mandato sindaci Comuni sotto 2.000 abitanti

28.02.2019
17:14
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/RCM - "La norma che permette il terzo mandato dei sindaci per i Comuni con popolazione sotto i 2.000 abitanti è un'opportunità per i primi cittadini delle piccole realtà che ogni giorno dedicano tempo e impegno alle loro comunità, evitando cosi possibili situazioni di commissariamento. E' certamente una tematica delicata, che sarà comunque ripresa fin da subito con un'analisi complessiva della materia, affinché si giunga a una ridefinizione normativa complessiva e articolata che tenga conto della mutata realtà socio-politica".

Ad affermarlo in Aula, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, durante la discussione sul disegno di legge n.40 di modifica alle leggi regionali 19/2013, 45/2017 e 29/2018.

"Il terzo mandato è una sintesi nata dal confronto e dall'ascolto delle istanze anche degli altri Gruppi consiliari, oltre che dai soggetti interessati - ha detto Bordin -. Come sappiamo, sindaci e assessori dei Comuni più piccoli sono molto spesso in grave difficoltà e non si trovano facilmente candidati disposti a investire tempo e impegno alle piccole comunità. Questa è la realtà che molto spesso ci troviamo di fronte sul territorio. Tra l'altro - ha ricordato l'esponente della maggioranza - il terzo mandato dei sindaci era già previsto, con soglia diversa, fino a qualche anno fa, ciò a dimostrare che il tema è da sempre aperto e che tocca la sensibilità politica dei diversi soggetti interessati".



In primo piano il capogruppo della Lega, Bordin, con il collega Bernardis (foto Acon)