News


FI: Piccin, soddisfazione per sì a nostra richiesta 3° mandato sindaci

28.02.2019
19:02
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/CMC - "Quest'oggi - spiega la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin - è stato fatto un importante passo avanti definitivo per agevolare la governabilità dei piccoli Comuni del FVG. Il Consiglio regionale ha approvato una norma molto attesa e richiesta dal territorio ovvero la possibilità per i sindaci dei Comuni fino a 2mila abitanti di fare un terzo mandato".

Questo il commento della consigliera azzurra in seguito all'approvazione da parte del Consiglio regionale del disegno di legge n.40.

"Con la consapevolezza delle criticità esistenti nei Comuni di piccole dimensioni demografiche - spiega Piccin - Forza Italia ritiene il terzo mandato una norma di buon senso perché un sindaco deve poter occuparsi dell'amministrazione di un Comune se questa è la volontà dalla comunità locale. La disciplina fino a ieri rappresentava un limite all'elettorato passivo, penalizzando maggiormente realtà molto piccole in cui è difficile l'emersione di personalità politiche disponibili a ricoprire la carica di primo cittadino, legata principalmente allo spirito di servizio. Ricordiamo che le cariche di consigliere comunale, assessore e sindaco sono ristorate con indennità meramente simboliche, a copertura a volte nemmeno delle spese vive sostenute per rispondere alle esigenze della cittadinanza".

La consigliera pordenonese conclude: "Ogni sindaco ha tantissime responsabilità: è il legale rappresentante dell'Ente con tutto ciò che ne deriva in termini di potere di firma di atti vincolanti verso l'esterno, è la massima autorità locale di pubblica sicurezza, è il capo della Protezione civile comunale e risponde in prima persona per tutto ciò che riguarda il Comune. I sindaci dei Municipi sotto i 2mila abitanti che sono disposti a guidare una comunità per 15 anni sono dei grandi eroi in piccoli Comuni".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)