News


ProgettoFVG/Ar: Sibau, battaglia vinta su terzo mandato sindaci

01.03.2019
16:39
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/RCM - "Con l'approvazione del disegno di legge n. 40, si chiude con successo la battaglia portata avanti dallo scorso mese di luglio per ottenere il terzo mandato per i sindaci dei Comuni con meno di 2.000 abitanti".

Il commento è del consigliere regionale Giuseppe Sibau (ProgettoFVG/Ar), che ricorda di essere stato per due volte il primo firmatario di un emendamento per apportare tale modifica alla legge elettorale regionale: una prima volta a luglio in sede di assestamento di bilancio, chiedendo la liberalizzazione dei mandati, e successivamente a dicembre, quando era in discussione la legge di Stabilità, con una richiesta di tre mandati per i Comuni fino a 3.000 abitanti.

"In entrambi i casi mi è stato chiesto di ritirare l'emendamento - ricorda il consigliere di Progetto FVG/Ar - per avviare un dibattito interno alla maggioranza e alla fine trovare assieme agli alleati la quadra sui 2.000 abitanti. Aver concesso ai sindaci dei piccoli Comuni di poter guidare le loro comunità per un terzo mandato è un importante passo avanti per questa Regione, in particolare nei confronti dei Comuni montani.

"Mi ha particolarmente sorpreso - prosegue nella sua analisi il consigliere Sibau - che una parte della minoranza abbia fatto proprio l'emendamento che il sottoscritto aveva presentato e ritirato a dicembre, dal momento che proprio quella componente politica nel 2013 avevo cassato la questione del terzo mandato".



Il consigliere regionale di ProgettoFVG/Ar Giuseppe Sibau (foto Acon/RCM)