News


Pd: Marsilio-Bolzonello, al via incontri nei poli turistici montani

02.03.2019
17:18
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/RCM - "Il gruppo del Pd ha avviato una serie di incontri nei poli turistici del Friuli Venezia Giulia per verificare l'andamento della stagione turistica e valutare criticità e proposte delle singole stazioni, in vista del nuovo confronto che ci sarà in II Commissione del Consiglio regionale".

A dirlo è il consigliere Enzo Marsilio (Pd), ribadendo che oltre al lavoro dell'Aula e delle Commissioni "è quanto mai necessario il contatto diretto con il territorio, i sopralluoghi e il rapporto con gli operatori interessati".

Il primo incontro si è tenuto nel polo dello Zoncolan, con il sindaco di Sutrio, Manlio Mattia, e alcuni operatori del comprensorio. "È stata ribadita da tutti la necessità di interventi strutturali che trasportino i poli invernali in poli turistici attrattivi tutto l'anno, creando nuovi investimenti e nuova occupazione" ha sintetizzato il capogruppo dei dem, Sergio Bolzonello.

"Va sistemata l'area di accesso alla stazione, con la realizzazione di un tapis-roulant e di un'area dedicata ai bambini e di supporto alle due scuole di sci", rende noto Marsilio. "È stata anche richiesta una viabilità per lo sci alpinismo che colleghi i rifugi esistenti in quota e li renda accessibili in sicurezza, anche con motoslitte e battipiste senza interferire con le piste.

"Per quanto riguarda le piste - prosegue Marsilio - bisogna continuare a migliorare la qualità delle piste e la loro quantità con il rifacimento della pista 3 e del relativo impianto di risalita in modo da risolvere le problematiche della pista per l'allenamento degli sci club senza vincolare e chiudere per intere giornate la pista 1".

Il capogruppo Bolzonello ha "garantito l'impegno del gruppo Pd a portare nella prossima discussione in Consiglio sui poli turistici invernali le segnalazioni ricevute e le proposte emerse, auspicando che la maggioranza di centrodestra implementi in modo consistente le risorse finora stanziate, 6,5 milioni all'anno, affinché tutte le promesse e i progetti dei territori non rimangono solo sulla carta".



In primo piano il consigliere regionale Marsilio del Pd e il suo capogruppo, Bolzonello, con accanto il consigliere Bidoli (Patto) (foto Acon)