News


Pres. Zanin a inaugurazione centro di aggregazione di Blessano

03.03.2019
16:8
(ACON) Basiliano, 3 mar - RCM - "Abbiamo bisogno di persone coinvolte in operazioni di grande solidarietà come questa, perché sono proprio quelle persone che faranno sì che questo centro diventi il centro di una comunità, si tratta di un mosaico di uomini e donne esempio della volontà del fare".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, in occasione dell'inaugurazione del centro di aggregazione - ex asilo di Blessano, frazione di Basiliano. "Investire in centri giovanili come questo - ha aggiunto - per la Regione significa investire nel suo futuro e, in ultima analisi, in questa nostra terra che si chiama Friuli Venezia Giulia. La realizzazione del centro di Blessano rappresenta una generosità verso la collettività oggi spesso andata perduta, mentre dovrebbe guidarci".

"Si tratta di un'iniziativa importante e significativa - ha avuto modo di dire il vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi, prima del taglio del nastro - perché al finanziamento della Regione si è aggiunto quello raccolto direttamente dai cittadini, a testimonianza dell'orgoglio di una comunità di mantenere vive le radici e un luogo di aggregazione sociale. Un'analisi di come questo progetto è stato realizzato è doverosa, perché rappresenta lo sforzo del pubblico unito allo sforzo dei singoli".

"Un percorso lungo 72 anni - ha ricordato il presidente della Pro Blessano, Antonino Dall'Oste -, iniziato infatti nel 1946 e terminato solo nel 2018, tra non poche vicissitudini. L'augurio è che questo luogo sia utile a tutto il comprensorio del Medio Friuli. Ringrazio la vecchia amministrazione, ma faccio gli auguri alla nuova perché questo edificio è il simbolo che tutti insieme si può fare".

Marco Del Negro, sindaco di Basiliano, ha espresso l'orgoglio dell'amministrazione comunale per la realizzazione del progetto, "che ha visto un percorso fatto anche di ostacoli - ha puntualizzato -, ma con la perseveranza le cose si concretizzano. Questo sarà il luogo dove far rinascere la nostra comunità".

E che si tratti di un luogo della comunità si è detto convinto anche il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), "dove le istituzioni convivono con la pratica comune. Questo è l'esempio di un paese che ha il senso del bene comune; è questo il valore finale dell'opera che oggi inauguriamo".

"Il mio plauso - così la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) - va a coloro che hanno personalmente speso tempo, energie e anche denaro per giungere alla ristrutturazione dell'ex asilo e farne una struttura utile a tutta la collettività, simbolo di un traguardo di cui oggi può andare fiera Basiliano. Perché la Regione è stata vicina a coloro che si sono impegnati e hanno creduto in questo progetto, ma senza queste persone tutto ciò non sarebbe stato possibile".

"Se la Regione agisse da sola - le ha fatto eco il presidente Zanin - probabilmente spenderebbe il doppio e magari costruirebbe cattedrali nel deserto. Agire come comunità locale significa solidarietà, capacità di stare assieme e agire in autonomia secondo ciò che è meglio per il territorio".

Una benedizione, infine, è arrivata da don Adolfo Comello, che non ha mancato di sottolineare come "l'uomo che è vale più di quello che ha. Noi non siamo anonime pietre, ma persone con nomi e cognomi".

Dopo il taglio del nastro, a cui hanno preso parte anche i consiglieri regionali Leonardo Barberio, Lorenzo Tosolini (Lega) e Massimo Moretuzzo (Patto), si sono svolti alcuni balli in costume del Gruppo folcloristico danzerini udinesi, la cui età va dai 4 anni in su.

(foto; immagini e interviste alle tv)



Il presidente Zanin con il presidente Dall'Oste all'inaugurazione del centro di aggregazione di Blessano (fofo Acon/RCM)
Il vicepresidente Riccardi con il presidente Dall'Oste a Blessano (foto Acon/RCM)
La consigliera regionale del Pd Santoro a Blessano (foto Acon/RCM)
Un momento dello spettacolo del Gruppo folcloristico danzatori udinesi (foto Acon/RCM)