News


Giunta nomine: favore a maggioranza a Trampus presidente Corecom FVG

05.03.2019
12:10
(ACON) Trieste, 5 mar - RCM - La Giunta per le nomine, presieduta da Piero Mauro Zanin, ha espresso parere favorevole a maggioranza a che Mario Trampus diventi presidente del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), come indicato dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga.

Trampus ha ricoperto la carica di presidente della Corte di Appello di Trieste sino al 2015; nel 2016 ha assunto la funzione di Garante per il contribuente per la Regione FVG, con compiti di tutela di coloro che lamentano comportamenti suscettibile di incrinare il rapporto di fiducia tra cittadini e amministrazione finanziaria.

Trampus segue al timone del Corecom FVG a Giovanni Marzini, a cui va il nostro apprezzamento per il lavoro svolto - ha detto questa mattina il presidente Zanin -. Tra me e il presidente Fedriga c'è stato uno scambio di opinioni su una rosa di una mezza dozzina di persone con esperienza professionale giornalistica, ma non abbiamo trovato un'intesa sul nome. Abbiamo cambiato paradigmi, prevedendo una figura terza rispetto al settore della comunicazione ma avesse un profilo giuridico, alta caratura morale, esperienza nel campo della valutazione e Trampus risponde a tutti questi requisiti. Infatti, ascoltati più candidati, la scelta del presidente Fedriga è ricaduta sull'ex giudice.

Metodo di convocazione della Giunta e di presentazione del candidato criticati da diversi consiglieri, non solo di opposizione, poi i voti sono stati di astensione da parte di Furio Honsell (OpenFVG) e Massimo Moretuzzo (Patto), mentre Cristian Sergo (M5S) e Chiara Da Giau (Pd) hanno esplicitato la loro non partecipazione al voto, che è risultato positivo per il centrodestra a cui si è unita Simona Liguori (Citt).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La Giunta per le nomine esprime un parere su Mario Trampus a presidente del Corecom FVG (foto Acon/RCM)
La Giunta per le nomine discute su Mario Trampus a presidente del Corecom FVG (foto Acon/RCM)