News


II Comm: illustrata pdl su incentivi per utilizzo buoni spesa solidali

05.03.2019
12:46
(ACON) Trieste, 5 mar - CMC - Riconoscere sotto il profilo normativo i buoni spesa solidali, strumento già avviato in Friuli Venezia Giulia da diversi Comuni come Mereto di Tomba, Tramonti di Sotto, Tolmezzo e Talmassons, per sostenere e promuovere l'importanza, anche sociale, dei piccoli esercizi commerciali e offrire al tempo stesso un rilevante aiuto alle famiglie.

E' l'obiettivo della proposta di legge n.19 firmata dai consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, illustrata in II Commissione consiliare, presieduta da Alberto Budai (Lega).

Il provvedimento interessa i Comuni con una popolazione sino ai 3.000 abitanti, e prevede l'erogazione di un contributo regionale alle amministrazioni locali che realizzano e destinano risorse per l'iniziativa dei buoni spesa solidali.

Pur non essendo una misura socio-assistenziale, il testo pone un limite ISEE di 32mila euro in analogia a quanto avviene per altre misure regolamentate dalla Regione, come ad esempio l'edilizia convenzionata.

"La sperimentazione già avviata nei Comuni - ha spiegato Massimo Moretuzzo - ha prodotto una serie di vantaggi positivi, primo tra tutti il sostegno a questa tipologia di esercizi commerciali che hanno una valenza importante non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale, poiché sono luoghi nei quali si mantengono vive e unite le relazioni di una comunità. Parallelamente, si è registrata una regolarizzazione della posizione tributaria dei residenti che per usufruire della misura devono risultare in regola con le imposte".

La proposta di legge lascia ampio margine discrezionale ai Comuni, limitandosi a definire una cornice normativa all'interno della quale le singole amministrazioni potranno declinare l'iniziativa stabilendo le migliori modalità operative rispetto al proprio territorio e studiando eventuali ulteriori forme complementari e integrative di intervento.

Al termine dell'illustrazione, sollecitato dal consigliere Sergio Bolzonello (Pd), ma anche da Danilo Slokar e Alfonso Singh(Lega) e Franco Mattiussi (FI), il presidente della Commissione Alberto Budai si è impegnato a compiere un approfondimento sul tema con i Gruppi di maggioranza e opposizione "con l'obiettivo - ha detto - di fare sintesi sui vari provvedimenti legislativi attualmente in vigore sulla materia e giungere, così, a un testo di legge unico che tuteli il settore del commercio di prossimità e il valore anche sociale dei piccoli negozi ed esercizi, soprattutto nella zona montana e nelle aree più in difficoltà sotto il profilo economico".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



I lavori della II Commissione consiliare