News


Pd: Conficoni, mancano più di 170 mln per danni maltempo

05.03.2019
13:01
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/CMC - "Stando ai dati forniti dalla Giunta regionale, mancano più di 170 milioni di euro per coprire i danni stimati e generati dagli eventi calamitosi dello scorso mese di ottobre".

È l'allarme lanciato dal consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, facendo seguito ai vari annunci che si sono susseguiti in queste settimane.

"È sicuramente positivo - prosegue Conficoni - che in tempi relativamente veloci sia il Governo nazionale che quello regionale abbiano iniziato a recuperare le risorse necessarie a porre rimedio ai danni del maltempo. Ci mancherebbe, visto che nel 2003, dopo l'alluvione della Val Canale, Stato e Regione mobilitarono subito 500 milioni.

"Però - continua Conficoni - c'è un grosso problema: anche dando credito alle affermazioni dell'assessore Riccardi sul prossimo stanziamento di altri 80 milioni da parte dello Stato, derivanti dalla ripartizione dei fondi previsti dal decreto legge 119/2018, i conti non tornano perché la somma delle risorse nazionali e regionali stanziate arriverebbero solo a circa 430 milioni, contro una stima dei danni che supera i 600 milioni".

Per Conficoni, ora l'auspicio è che "nella prossima Commissione, in cui si farà il punto dei danni e dei ripristini del maltempo, la Giunta Fedriga arrivi con una risposta complessiva dei problemi emersi, con una copertura economica completa degli interventi e ci dica quali sono i tempi certi per quelli che saranno cantierati. Noi manterremo alta l'attenzione anche sulla necessità di adeguare gli scarichi di fondo dei bacini di Cà Selva, Cà Zul e Ponte Racli. Dopo che non sono state incluse nel piano invasi licenziato lo scorso anno, la Regione deve farsi parte attiva per reperire i finanziamenti necessari ad attuare le opere previste dal piano stralcio per la sicurezza idraulica del bacino del Livenza".



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)