News


VI Comm: audizione ass. Rosolen su sistema scolastico regionale

05.03.2019
15:55
(ACON) Trieste, 5 mar - RCM - Audizione dell'assessore Alessia Rosolen in VI Commissione consiliare - presidente Giuseppe Sibau (ProgettoFV/Ar) - quanto a Piano di dimensionamento della rete scolastica nelle aree montane, trasferimento alla Regione dell'Ufficio scolastico regionale (Usr), percorso di regionalizzazione delle funzioni in materia di istruzione.

In merito al primo punto, l'assessore, dopo aver fatto una riflessione sul numero in calo di bambini in età scolare nelle zone montane, ha parlato dell'accorpamento degli istituti comprensivi (Ic) "Arta Terme e Paularo" di Paularo e "Angelo Matiz" di Paluzza nell'unico istituto comprensivo "Jacopo Linussio - Angelo Matiz", con sede amministrativa presso l'attuale Ic di Paluzza. La Rosolen ha poi detto del distacco della scuola dell'infanzia di Zuglio dall'Ic di Paularo e della sua aggregazione all'Ic di Tolmezzo. Inoltre, c'è stato l'aggiornamento della programmazione dell'offerta formativa del convitto "Paolo Diacono" di Cividale, prevedendo il riconoscimento della qualifica "internazionale" al liceo linguistico con l'opzione della lingua russa attiva presso la sede di San Pietro al Natisone.

Per il trasferimento dell'Usr alla Regione e la regionalizzazione delle funzioni legate all'istruzione, la Rosolen ha fatto presenti le linee di indirizzo assegnate in tal senso alla componente regionale della Commissione paritetica Stato/Regione e ha affermato di volere un iter più prudente rispetto a quelli avviati da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna che ora si trovano ad avere problemi soprattutto correlati alla gestione del personale scolastico.

L'assessore ha quindi reso noto che nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur) per discutere un Accordo per realizzare interventi finalizzati al miglioramento organizzativo e didattico delle istituzioni scolastiche statali e paritarie appartenenti al Sistema nazionale di istruzione, aventi sede legale o didattica in Friuli Venezia Giulia, accordo preludio al passaggio delle competenze.

Nel documento, la Regione fa presente la carenza di organico dell'Usr, dove ci sono 72 reggenze a fronte di 171 istituzioni scolastiche. Si afferma, quindi, di voler attivare una serie di iniziative per colmare le carenze statali attraverso: il distacco di personale regionale presso l'Usr con oneri a carico della Regione, per sopperire alla mancanza di personale dell'Usr stesso; risorse finanziarie proprie per supportare gli istituti privi di dirigenti scolastici e di direttori dei servizi generali e amministrativi; 1,25 milioni di euro (500mila per il 2019 e 750mila per il 2020) per sopperire alla carenza di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (Ata) e di docenti di sostegno (per i quali mancano anche i corsi di specializzazione) a valere per l'anno scolastico 2019-2020; il Centro di servizi e documentazione per la cooperazione economica internazionale - Informest per aiutare le scuole nell'assistenza tecnica, in particolare nella predisposizione dei rendiconti dei progetti finanziati con le risorse del Programma operativo nazionale scuola.

A fronte di ciò - ha aggiunto l'assessore - chiediamo al Miur di colmare la carenza di organico dell'Usr assumendo personale utilizzando le graduatorie nella disponibilità della Regione e di amministrazioni pubbliche che le appartengono. Chiediamo, inoltre, di istituire un tavolo tecnico Regione/Miur per coordinare le attività e monitorarle.

Oltre a una serie di rassicurazioni alle perplessità presentate dai singoli consiglieri, la Rosolen è entrata nel merito anche di una problematica non all'ordine del giorno, quella delle quote prestabilite di alunni stranieri per ogni classe. La problematica è molto sentita soprattutto nel Monfalconese, l'assessore ha perciò fatto sapere che è previsto un incontro in settimana (dovrebbe avvenire giovedì prossimo) tra Regione, sindaci coinvolti, prefettura e Usr sulla questione. Si tratta di un problema che la passata legislatura ha voluto ignorare mentre non avrebbe dovuto farlo e queste sono solo le conseguenze - ha detto la Rosolen, facendo presente che non è circoscritto al Monfalconese -.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



L'assessore Rosolen e il presidente della VI Commissione, Sibau (ProgettoFVG/Ar) (foto Acon)
La VI Commissione ascolta l'assessore Rosolen (foto Acon)