News


Lega: Calligaris, bene tavolo prefettizio su quota alunni stranieri

05.03.2019
16:05
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/CMC - Esprime soddisfazione, a margine dell'audizione dell'assessore Alessia Rosolen in VI Commissione, il consigliere della Lega Antonio Calligaris per la convocazione del prefetto, fissata per giovedì prossimo, del primo tavolo territoriale di coordinamento delle politiche scolastiche del Comune di Monfalcone, che vedrà coinvolti sindaci e direttori scolastici.

"Non si può nascondere o ignorare - spiega Calligaris - il problema dei casi di sovraffollamento di bambini stranieri che in alcune classi risultavano essere addirittura in 24 su 25 complessivi. A Monfalcone, questo problema provocava l'esodo di alunni italiani che venivano portati dei genitori nei Comuni limitrofi. E' questa la realtà con cui ci dobbiamo confrontare, con tutte le difficoltà di gestione del caso. "Anche per gli italiani - continua l'esponente della Lega - sorgeva il problema di avere la scuola vicino a casa. E' stata quindi applicata la circolare Gelmini, che prevede una percentuale di bambini stranieri per classe e contempla una serie di strumenti, come il tavolo prefettizio, per trovare una soluzione condivisa da tutti.

"Il tavolo prefettizio - specifica il consigliere - è lo strumento ufficiale e corretto che servirà proprio a organizzare con tutti i soggetti istituzionali i servizi necessari a genitori e studenti, per garantire a tutti il diritto allo studio.

"L'obiettivo - conclude Calligaris - è assicurare agli studenti un'istruzione di qualità, che può essere raggiunta solo con un equilibrio nella composizione della classi tra italofoni e non".



Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega)