News


Lega: Miani, regionalizzazione scolastica pietra miliare autonomia

05.03.2019
16:50
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/CMC - "L'accordo sulla regionalizzazione del sistema scolastico del Friuli Venezia Giulia è una delle pietre miliari della nostra autonomia".

A dirlo, il consigliere regionale della Lega Elia Miani, a margine dell'audizione in VI Commissione dell'assessore Alessia Rosolen sui temi del trasferimento alla Regione dell'Ufficio scolastico regionale e sul percorso di regionalizzazione delle funzioni in materia d'istruzione.

"La Regione - spiega l'esponente di maggioranza - per la prima volta si assume la responsabilità e vuole dare risposte chiare, senza nicchiare come è stato fatto in passato, alle emergenze del personale in forza alla scuola. Siamo rimasti fermi al palo, sorpassati da Regioni a statuto ordinario che invece adeguavano la parte normativa e discutevano con lo Stato i trasferimenti di competenze.

"Oggi, grazie al grande lavoro dell'assessore Rosolen e di questa maggioranza - aggiunge Miani -, attuiamo finalmente il Titolo V della Costituzione. Questo accordo per la prima volta mette nero su bianco gli interventi della Regione, propedeutici a prendere per mano il sistema dell'istruzione del Friuli Venezia Giulia.

"Se entro l'anno - continua il consigliere della Lega -, come annunciato da Rosolen in audizione, l'Ufficio scolastico regionale sarà di competenza del Friuli Venezia Giulia, avremo in breve tempo riportato quella dignità al sistema scuola che era stato umiliato con la declassificazione.

"L'importanza dell'accordo è testimoniata dall'entusiasmo con cui è stato accolto dalle varie sigle sindacali. Il resto -conclude Miani - è rappresentato dai malumori di chi, in passato, si è dimenticato di come la scuola rappresenti il futuro della nostra Regione e non solo un bacino di voti".



Il consigliere regionale Elia Miani (Lega)