News


I Comm: illustrata pdl n. 20 su tutela prestazioni professionali

06.03.2019
10:57
(ACON) Trieste, 6 mar - RCM - Tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e contrasto all'evasione fiscale: sono le finalità della proposta di legge n. 20 del Gruppo di FI, primo firmatario Franco Mattiussi, e sottoscritto anche dal presidente della I Commissione consiliare, Alessandro Basso (FdI), dove oggi il provvedimento è stato illustrato.

Si tratta di prevedere un documento - ha spiegato Mattiussi - attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente, documento che dovrà essere richiesto dalla pubblica amministrazione per il rilascio dell'atto autorizzativo o della ricezione di istanze a intervento diretto. La mancata presentazione del documento costituisce motivo ostativo, per il completamento dell'iter amministrativo, fino all'avvenuta integrazione.

Le libere professioni - ha aggiunto il proponente - sono in difficoltà sia per il calo dei lavori ad essi assegnati, causa la notevole riduzione dei capitali da investire, sia per la solvibilità dei clienti, con la conseguenza di un aumento di mancati pagamenti anche relativi a lavori già eseguiti.

Riflessioni su cui ragionare sono state, però, sollevate da diversi consiglieri, tanto di maggioranza quanto di opposizione, per aspetti collegati a regolamenti e norme vigenti, competenze regionali rispetto a quelle statali, rapporti contrattuali tra privati. Perciò la Commissione ha stabilito, anche dietro esplicita richiesta per primo di Roberto Cosolini (Pd), di organizzare delle audizioni di approfondimento con gli esperti del settore.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



In primo piano Mattiussi (FI) con il suo capogruppo, Nicoli, mentre Moras (Lega) siede accanto al presidente Basso (FdI) (foto Acon/RCM)
Il consigliere regionale di FI Franco Mattiussi illustra la pdl n. 20 in I Commissione (Foto Acon)