News


I Comm: approvata pdln su incidenti stradali e punibilità a querela

06.03.2019
12:48
(ACON) Trieste, 6 mar - RCM - La I Commissione del Consiglio regionale presieduta da Alessandro Basso (FdI) ha approvato all'unanimità il progetto di legge nazionale n. 4 con cui si intende modificare la legge n. 41 del 2016 sull'introduzione della perseguibilità d'ufficio per le lesioni personali stradali gravi e gravissime (articolo 590 bis del codice penale).

La proposta, depositata dal Pd con prima firma Diego Moretti, è poi stata concordata in Commissione in particolare con il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, e vi si afferma che, nel caso di incidenti senza aggravante quale la circolazione in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti piuttosto che senza patente, si avvii il procedimento penale verso chi ha causato il danno solo se vi è querela da parte della persona offesa.

Per l'Aula sono stati lasciati aperti altri aspetti della problematica, collegati in particolare al codice della strada e ad altre norme, che vedranno esprimersi autonomamente le diverse espressioni politiche.

Moretti, che sarà relatore unico per l'Aula, aveva avuto modo di spiegare che con la legge 41/2016 il legislatore nazionale, per rendere più evidente la gravità di alcuni tipi di incidenti e per rafforzare le norme del codice penale, ha introdotto la fattispecie del reato dell'omicidio stradale e delle lesioni personali stradali gravi o gravissime, sanzionando in misura ancor maggiore i casi di colpa grave nella circolazione stradale e introducendo la perseguibilità d'ufficio per le lesioni personali stradali gravi o gravissime.

Succede molto spesso, però - aveva aggiunto Moretti -, che la procedibilità d'ufficio del reato di lesioni personali stradali gravi o gravissime, anche per l'ipotesi non aggravata prevista al primo comma dell'articolo 590 bis del codice penale, comporti l'inizio di procedimenti penali per fatti per i quali non vi è alcuna volontà della vittima di procedere, in quanto quest'ultima non ha sporto querela e nella maggioranza dei casi è già stata risarcita dall'assicurazione, mentre il conducente del veicolo che ha causato l'incidente ha compilato una constatazione amichevole con chi ha subìto le lesioni.

Introducendo la querela di parte per la procedibilità, si solleverebbe almeno parzialmente l'autorità giudiziaria dall'istruire procedimenti non necessari e si allineerebbero le previsioni normative dei due articoli, 590 e 590 bis, per quel che prevedono in termini di procedibilità, distinguendo comunque tra situazioni in cui sono presenti o meno le aggravanti.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) approva la pdln n. 4 (foto Acon)
I consiglieri regionali del Pd Moretti, Marsilio e Cosolini (foto Acon)
I consiglieri regionali Centis (Citt), Bordin (Lega) e Honsell (OpenFVG) in I Commissione (foto Acon)