News


Pres. Zanin visita sede Accademia Belle Arti di Udine

08.03.2019
14:00
(ACON) Udine, 8 mar - MPB - Disegnare è pensare sulla carta. La definizione coniata da Saul Steinberg è stata adottata da ABAUD - Accademia di Belle Arti di Udine "GB Tiepolo", impresa privata di recente costituzione, ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e al cui interno dal 2016 è attivo il primo Corso Triennale di Graphic Design per l'Impresa, un percorso formativo di 2400 ore, a cui si affianca un Master internazionale di tatuaggio artistico con adesioni da tutti i continenti.

La proposta progettuale e i primi successi - 300 allievi sui due corsi, per un terzo almeno provenienti dal Far East, Cina in particolare, con un consistente indotto per la città di Udine - sono stati illustrati al presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin che ha visitato la sede e incontrato il presidente Fausto Deganutti insieme con i soci fondatori Michele Florit e Cristian Rizzi e il direttore dipartimento Claudio Papa.

Una iniziativa, quella di Graphic Design, che per il programma di studi adottato si propone - è stato sottolineato - di tenere in stretto raccordo la formazione e le esigenze delle aziende e degli studi di progettazione, quali potenziali datori di lavoro, andando a intercettare un significativo segmento della domanda ancora scoperto.

Dal presidente Zanin oltre al compiacimento per aver aperto un ambito formativo interessante sia in termini di investimento culturale innovativo, che oltre a dare abilità tecniche e manuali sviluppa capacità di pensiero critico, sia in termini di prospettive occupazionali, anche l'incoraggiamento a sviluppare ulteriori attività.

Fra i progetti annunciati dai vertici di ABAUD, oltre all'attivazione di corsi di interior design e fashion design, figura l'apertura di un museo della grafica e del design che attualmente nel nostro Paese non esiste.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il pres. Zanin incontra vertici ABAUD