News


Pres. Zanin a Congresso nazionale endometriosi a Udine

09.03.2019
13:13
(ACON) Udine, 9 mar - MPB - "L'Associazione Endometriosi FVG rappresenta per questa regione un punto di eccellenza, l'espressione di quel senso civico, di quella cittadinanza attiva che vede i cittadini della nostra comunità sempre impegnati a dare ai problemi risposte concrete che partono dal basso, dal territorio. E' una esperienza che testimonia l'impegno a guardare lontano, a non fermarsi ai primi traguardi ma ad affrontare la dimensione sociale del problema: un problema sommerso, che doveva innanzitutto essere riconosciuto".

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin portando il saluto della Comunità del Friuli Venezia Giulia al congresso nazionale di endometriosi che l'Associazione, presieduta da Sonia Manente, ha organizzato a Udine, a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, sede della Scuola Superiore dell'Università di Udine, in occasione della Giornata regionale dell'endometriosi che si celebra il 9 marzo.

Un appuntamento di approfondimento scientifico al quale l'Associazione ha chiamato specialisti da tutt'Italia per favorire l'incremento della ricerca nel settore, proponendosi quale elemento di connessione, nel contesto del congresso, tra il sistema sanitario, le università, i centri di ricerca, i cluster e le imprese, in un'ottica di collaborazione per promuovere azioni efficaci per le donne affette da questa patologia invalidante - circa 3 milioni circa in Italia, una su 10 in FVG - difficile da diagnosticare e scarsamente riconosciuta in ambito sanitario e istituzionale.

"Un esempio offerto al resto del Paese; una buona pratica diffusa in altre regioni" - ha sottolineato ancora Zanin ricordando che grazie all'impegno e alla sensibilizzazione dell'Associazione la Regione nel 2012 ha varato una legge (la 18) che ha previsto l'istituzione di un Osservatorio e di un Registro riguardante la patologia e le donne che ne soffrono. Un traguardo importante che ha dato inizio in Italia al percorso di riconoscimento giuridico di una malattia ad alto rischio di evoluzione e ancora oggi sin troppo sottovalutata.

E se l'Associazione Endometriosi FVG è stata invitata dalla Commissione Igiene e e Sanità a partecipare alla stesura del disegno di legge nazionale riguardante le disposizioni per la diagnosi e la cura delle pazienti affette da endometriosi, da parte del presidente Zanin l'auspico che "il Consiglio regionale possa in breve affrontare il secondo tempo di questa importante partita, quello che concerne il sostegno da dare a chi vive in prima persona il problema".

"Perchè - ha aggiunto Zanin -, il volontariato e il senso civico della nostra gente anticipano le istituzioni, ma poi occorre che queste raccolgano questa sfida, sappiano affiancare il sociale per dare una risposta anche istituzionale, facendo in modo che la nostra regione possa continuare a essere faro di buone pratiche come questa, e promuovere per tutte le donne una qualità della vita che sia di eccellenza".

Un saluto è stato portato anche dall'assessore regionale Barbara Zilli che ha voluto sottolineare come all'indomani della Festa della Donna, questa Giornata Regionale dell'endometriosi sia un segnale importantissimo per dimostrare che "fare rete tra comunità scientifica, società civile e istituzioni è il modo migliore per far crescere una comunità consapevole e aiutare le persone a risolvere problemi spesso latenti. La comunione di intenti che si esprime in questa giornata di alto valore scientifico - ha concluso Zilli - ne è la testimonianza.

Fra le autorità intervenute, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Pierpaolo Sileri che ha illustrato i contenuti del ddl nazionale, l'onorevole Roberto Novelli della Commissione Affari sociali della Camera, il commissario straordinario Istituto superiore sanità e direttore del dipartimento area medica dell'università di Udine, Silvio Brusaferro, il presidente di FederAnci Nazionale Giuseppe Napoli.

(immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg. it)



Pres. Zanin a congresso endometriosi a Udine