News


Pres. Zanin a manifestazione ANDOS per prevenzione tumore al seno

10.03.2019
13:10
(ACON) Martignacco-Città Fiera, 10 mar - MPB - "Il volontariato è un grande alleato delle istituzioni, e in Friuli Venezia Giulia c'è una lunga e radicata tradizione di associazionismo impegnato nel campo della solidarietà, per questo è un privilegio essere il presidente del Consiglio regionale di una comunità che esprime con forza questa grande generosità in tanti campi". Piero Mauro Zanin ha sottolineato così l'orgoglio di rappresentare una terra generosa e solidale intervenendo alla manifestazione organizzata al Città Fiera di Martignacco dalla sezione udinese dell'ANDOS, l'associazione nazionale donne operate al seno, per sensibilizzare alla prevenzione del tumore della mammella, ed ha elogiato la tenacia e la perseveranza con cui la presidente Mariangela Fantin porta avanti questo obiettivo.

"Energie positive che sanno coinvolgere e che vanno sostenute, anche per una questione di utilità - ha aggiunto Zanin -. La Regione ha un programma di screening per il tumore al seno, ma quanto fa il volontariato in questo campo è straordinario, affiancando, spesso anticipando o supplendo l'azione del pubblico proprio per quanto riguarda la sensibilizzazione a fare costantemente i controlli previsti dai programmi di prevenzione.

"Una educazione promossa gratuitamente dal volontariato che comporta un duplice vantaggio, in termini di costi e di efficacia del messaggio".

Importante il ruolo dell'Associazione nel sostegno a quante affrontano la malattia: "sapere che dietro le strutture e le istituzioni c'è un volontariato attivo ed efficiente che accompagna e che promuove anche iniziative di socializzazione e partecipazione è un incoraggiamento ad affrontare con positività i momenti di prova più duri" - ha concluso Zanin plaudendo all'impegno avviato per promuovere anche la prevenzione dei tumori maschili. (foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente Zanin alla manifestazione dell'Andos Udine
Il presidente del Consiglio regionale Zanin a manifestazione Andos a Città Fiera Martignacco per sensibilizzare a prevenzione tumori seno