News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

10.03.2019
17:03
(ACON) Trieste, 10 mar - MPB - E' l'attività delle Commissioni a caratterizzare i lavori del Consiglio regionale nella settimana che sta per aprirsi.

Prima a riunirsi è la IV Commissione, presieduta da Piero Camber (FI), che è stata convocata alle 10.00 di martedì 12 marzo per l'illustrazione dello Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni impatti che essi hanno sulla realtà del Friuli Venezia Giulia. Saranno presenti l'assessore competente, Fabio Scoccimarro, e il direttore dell'ARPA FVG.

Farà seguito l'audizione degli assessori Barbara Zilli e Fabio Scoccimarro in merito al ricorso alla corte di giustizia dell'Ue sugli sconti per i carburanti nella nostra regione e sulle iniziative che l'amministrazione intende intraprendere al riguardo.

Sempre martedì si riunisce anche la II Commissione, presieduta dal Alberto Budai (Lega) con inizio dei lavori alle 14.30; primo punto in programma l'audizione dell'assessore alle foreste Stefano Zannier, all'ambiente ed energia Fabio Scoccimarro, dei rappresentanti di Anci, Uncem, coopertive malghesi di Carnia e Valcanale, Ersa-Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG, oltre che del servizio di sanità pubblica veterinaria, sulle problematiche riguardanti le malghe regionali.

Successivamente i commissari della II saranno aggiornati dall'assessore alle risorse agroalimentari e con delega alla montagna Stefano Zannier sulla situazione dei bandi e delle graduatorie del Piano di sviluppo rurale.

Mercoledì 13 marzo alle 11.30 è convocato il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Franco Iacop (Pd), per valutare l'attuazione della misura di sostegno al reddito. Giovedì 14 marzo, alle 14.30 si riunisce nuovamente la IV Commissione per ascoltare in audizione il presidente della Giunta Massimiliano Fedriga e gli assessori Riccardi e Zannier sulla situazione conseguente gli eventi meteorologici che hanno colpito la regione dal 28 ottobre 2018, con particolare riferimento ai danni, alla gestione post-emergenziale e alla gestione delle risorse regionali e statali destinate al risarcimento dei danni e agli interventi di messa in sicurezza, di ripristino e di prevenzione. Ai lavori sono invitati a partecipare i consiglieri della II Commissione.



La Sala Gialla del Consiglio regionale durante una riunione