News


Zanin a Bucarest: 14-15/3 a 8° vertice delle Regioni e delle città Ue

12.03.2019
13:57
(ACON) Trieste, 12 mar - MPB - Dal 14 al 15 marzo, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin parteciperà all'8° vertice delle regioni e delle città organizzato dal Comitato delle Regioni UE a Bucarest.

Il Vertice di Bucarest rappresenta un momento importante per le Regioni europee essendo ospitate dalla presidenza rumena del Consiglio dell'UE (1º gennaio - 30 giugno 2019).

All'incontro parteciperanno i maggiori esponenti delle istituzioni della Romania (Presidente della Romania a Primo ministro), oltre al Presidente del CdR, ad alcuni commissari della Commissione europea (Comm. Cretu) e a molti rappresentanti delle istituzioni regionali europee.

In particolare, una sessione è dedicata alla cosiddetta "sussidiarietà attiva", programma al quale il Consiglio regionale aderisce in qualità di HUB del Comitato europeo delle Regioni (al fine di fornire alla Commissione europea il quadro delle criticità riscontrare nell'applicazione delle normative europee).

Inoltre la Romania è uno dei Paesi con i quali il Friuli Venezia Giulia ha intessuto in passato numerosi rapporti commerciali anche grazie a INFORMEST e FINEST, nell'ambito dei rapporti tra il nord est italiano e i Balcani occidentali.

La finalità della missione è data dall'opportunità di allacciare importanti relazioni dal punto di vista istituzionale del Consiglio regionale.



Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin.