News


Lega: Calligaris e Tosolini ottimisti su buon esito ricorso agevolata

12.03.2019
16:09
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/CMC - "Siamo ottimisti sul buon esito del procedimento che tutela di fatto le fasce più deboli della nostra Regione attraverso lo sconto per i carburanti".

Ad affermarlo i consiglieri regionali della Lega, Lorenzo Tosolini e Antonio Calligaris, a margine dell'audizione in IV Commissione degli assessori regionali Zilli e Scoccimarro in merito al ricorso alla Corte di giustizia dell'Unione europea sugli sconti per i carburanti e sulle iniziative che l'Amministrazione regionale intende intraprendere. "E' impensabile in questo difficile momento socio-economico, perdere ulteriori posti di lavoro in un settore già in crisi. L'amministrazione regionale si sta impegnando perché questo non avvenga. L'attuale sconto - spiega Tosolini - rappresenta, infatti, ancora l'unica risposta ad una situazione geografica che ci vede regione di confine svantaggiata rispetto alla Slovenia".

"Se perdiamo lo sconto, ci troveremo ad incassare di meno e vedremo aumentare l'inquinamento perché comunque gli automobilisti andranno a servirsi in Slovenia. Queste agevolazioni - commenta Calligaris - tutelano soprattutto le famiglie delle fasce più deboli ed è giusto che la Regione risponda a un ricorso europeo soprattutto se depositato dopo due anni e a ridosso delle elezioni.

"E' incredibile - continua Calligaris - che esista il rischio di restituzione dei benefici elargiti fino ad oggi dallo Stato italiano, in quanto proprio la nostra posizione geografica ci reca quotidianamente questo svantaggio rispetto agli stati confinanti.

"Da un punto di vista finanziario, inoltre - concludono i consiglieri-, le cassa regionale trae un beneficio quantificabile in tre decimi delle accise". CMC



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)
Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega)