News


Open FVG: Honsell, FVG vulnerabile per clima ma sostiene benzina agevolata

12.03.2019
17:39
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/MPB - Il consigliere Furio Honsell (Open Sinistra FVG) interviene in merito ai lavori della IV Commissione consiliare.

"Oggi nella Commissione Ambiente del Consiglio Regionale abbiamo ascoltato la puntuale e preoccupante presentazione dello studio dell'ARPA sull'impatto per il FVG dei mutamenti climatici in atto.

"La nostra regione - sottolinea Honsell - è più vulnerabile di altri territori proprio perché è una regione mediterranea che però presenta anche estese aree montane.

"L'attuale amministrazione nella legge finanziaria non ha voluto però considerare azioni volte a promuovere i Piani Attuativi per l'Energia Sostenibile e il Clima. Proprio per questo - annuncia Honsell - Open Sinistra FVG intende presentare in tempi brevi una proposta di legge a riguardo.

"Nell'audizione successiva - prosegue il consigliere - abbiamo poi appreso che la Giunta ha confermato ulteriori milioni per un totale di 45 milioni per il 2019 a favore della benzina agevolata. Ovvero risorse che contribuiranno a mantenere parchi di autoveicoli privati che emettono ingenti quantitativi di gas serra.

"Quanto si sarebbe potuto fare con quei milioni invece, a favore della salute dell'ambiente e quindi dei cittadini? - si chiede infine Honsell -. La Giunta predica bene ma razzola molto male. Siamo dei sonnambuli che camminano verso il precipizio".



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)