News


II Comm: audizione ass. Zanier su problematiche malghe regionali

12.03.2019
19:20
(ACON) Trieste, 12 mar - MPB - Audizione in II Commissione permanente, presieduta da Alberto Budai (Lega), dell'assessore Stefano Zannier, richiesta dai consiglieri del Gruppo Pd in primis Enzo Marsilio, sulle problematiche relative alle malghe, con una panoramica che ha visto i contributi anche dei rappresentanti delle cooperative malghesi di Carnia e Valcanale, Uncem, Ersa e Promoturismo FVG.

Marsilio ha sintetizzato alcune questioni su cui avere informazioni, in una stagione in cui con l'avvicinarsi dell'estate si avvia l'attività di monticazione con problemi quest'anno complicati dalle conseguenze dell'alluvione dello scorso autunno, sul piano della viabilità che è molto compromessa, mentre per l'adeguamento delle strutture malghive, in gran parte di proprietà pubblica, l'amministrazione regionale - ha sottolineato il consigliere - da anni non interviene. I problemi evidenziati sono di natura ambientale, con ripercussioni sulla biodiversità, ma anche di tipo sanitario, e al tempo stesso Marsilio ha sottolineato le opportunità che il sistema malghivo può offrire in termini di valorizzazione dei prodotti e di attrattiva turistica.

L'assessore, affrontando gli aspetti critici evidenziati, ha parlato anche dell'accessibilità delle malghe (è in corso la mappatura dei disagi riguardanti questo aspetto), della corretta gestione dei pascoli (essenziale per la conservazione della biodiversità), degli interventi strutturali presso gli edifici (per l'adduzione dell'acqua potabile, l'adeguamento igienico sanitario delle aree di lavorazione del latte, il corretto uso degli strumenti per la produzione casearia, la stagionatura dei prodotti, ma anche per la sicurezza dei lavoratori)soffermandosi sull'importanza di una formazione adeguata, sia in tema di cicli produttivi che di accoglienza e servizi legati al turismo slow. La capacità di condurre la malga va ben oltre la produzione del formaggio e la gestione del pascolo - ha evidenziato sottolineando che, per quanto riguarda le prospettive, diversi sono gli studi, tutti approfonditi, che disegnano uno scenario variegato, che va inserito in un quadro complessivo.

Sul valore ambientale e paesaggistico delle malghe, e sulle linee di intervento su programmi di sviluppo rurale sono intervnuti anche Ersa, Promoturismo e Uncem (che ha posto l'attenzione pure sulle malghe di proprietà privata che spesso versano nelle peggiori condizioni), mentre da parte dei rappresentanti della cooperazione si è anche insistito sull'importanza di portare il prodotto di malga nella ristorazione stellata e di investire sui giovani.

Formazione, accoglienza, produzione sono stati poi i punti su cui il consigliere Cristian Sergo (M5S) ha chiesto ulteriori chiarimenti.

La Commissione ha quindi ascoltato dall'ass. Zannier anche un aggiornamento sulla situazione dei bandi e delle graduatorie del Piano di sviluppo rurale (PSR).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Ass. Zannier con presidente II Commissione Budai durante audizione
Ass. Zannier in II Commissione (foto Montenero)