News


Citt: Liguori, liste d'attesa, Riccardi presenti i dati aggiornati

13.03.2019
11:58
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/MPB - La legge regionale 7 del 2009 prevede che entro il mese di febbraio di ogni anno l'assessore con delega alla sanità presenti alla Commissione consiliare competente una Relazione ricca di dati relativi alle liste d'attesa.

Considerato anche la recente approvazione del Piano Nazionale delle Liste d'attesa 2019-2021, la consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori, vicepresidente della III Commissione consiliare (sanità), ha scritto all'assessore Riccardo Riccardi chiedendo la presentazione del documento, che, come prevede la legge, deve contenere importanti elementi di monitoraggio e valutazione della reale situazione delle liste d'attesa in Friuli Venezia Giulia.

"Premesso che per le diverse prestazioni sanitarie la legge regionale e i relativi atti attuativi prevedono dei tempi massimi d'attesa delle principali prestazioni graduati per criteri di priorità - spiega Liguori -, la relazione prevista dalla LR 7/2009 è molto importante perché permette di avere una fotografia dettagliata del grado di rispetto dei limiti previsti. Inoltre illustra quali provvedimenti correttivi sono stati adottati per risolvere le criticità, nonché l'opinione di esperti del settore e di utenti sulla velocità di fruizione delle prestazioni e sul funzionamento del sistema di prenotazione.

"Per affrontare un tema così complesso - sottolinea la consigliera - è necessario mettere a frutto tutte le informazioni che ci derivano dai dati aggiornati, perché ciò ci permette di fare i conti, con cognizione di causa, su quanto il nostro sistema sanitario sia capace di rispondere tempestivamente al bisogno di prestazioni sanitarie dei cittadini, visto che, come è noto, i tempi di erogazione delle visite specialistiche e degli esami diagnostici sono talvolta eccessivamente lunghi, superando i tempi massimi di attesa previsti.

"A determinare le liste d'attesa concorre una molteplicità di fattori complessi che devono essere governati efficacemente e che riguardano la crescente richiesta di prestazioni sanitarie dovuta all'invecchiamento della popolazione e al progresso tecnologico, la percezione del proprio stato di salute da parte dei cittadini, la valutazione delle necessità assistenziali da parte dei medici, la disponibilità adeguata di risorse umane, tecnologiche e strutturali e la complessa capacità organizzativa. Tutti elementi da monitorare con costanza per orientare scelte politiche e organizzative tese al miglioramento della qualità del servizio per gli utenti". La Consigliera dei Cittadini ha quindi fatto riferimento al recente piano nazionale che prevede, entro 60 giorni dalla stipula dell'Intesa, che le Regioni adottino un piano regionale di Governo delle Liste d'Attesa.

"Proprio in questo particolare momento - spiega Liguori - è opportuno che l'assessore presenti i dati più recenti in modo da poter procedere con il nuovo piano avendo sotto gli occhi la situazione aggiornata".



La consigliera Simona Liguori (Cittadini)