News


FdI:Giacomelli/Basso, giro di vite contro molestie negli immobili ATER

13.03.2019
13:35
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/MPB - "Attraverso una mozione depositata in Consiglio regionale, Fratelli d'Italia, chiede alla Giunta di intervenire severamente nei confronti degli inquilini molesti che arrecano disturbi all'interno degli stabili ATER", è quanto dichiarato dai consiglieri regionali Claudio Giacomelli ed Alessandro Basso.

"Negli alloggi di edilizia popolare - ha spiegato Giacomelli - si verificano spesso episodi di urla, schiamazzi o molestie nei confronti degli altri condomini; spesso le sollecitazioni ad intervenire da parte degli stessi vengono ignorate, senza trovare reali soluzioni al problema, creando così tensioni e disagi all'interno degli stabili.

"In tutti i regolamenti delle ATER regionali - ha sottolineato Basso - è ben specificato come gli inquilini siano tenuti a mantener rapporti di buon vicinato, evitando ogni disturbo agli altri locatari e rispettando degli orari di riposo prestabiliti, cosa che spesso non avviene. È importante sottolineare - ha ribadito Giacomelli - come gli affittuari debbano rispettare il regolamento sottoscritto, il quale rappresenta una sorta di statuto della collettività condominiale che ne disciplina diritti e doveri".

Il capogruppo di Fratelli d'Italia Giacomelli ha poi ricordato come per simili violazioni siano previste pene anche a norma di legge: "L'articolo 659 del codice penale prevede delle sanzioni per chi mediante rumori o schiamazzi disturbi le occupazioni o il riposo delle persone, mentre - ha proseguito Giacomelli - con la legge n°220/2004 è stato modificato l'articolo 70 delle Disposizioni per l'attuazione del codice civile prevedendo delle sanzioni anche per le infrazioni dei regolamenti condominiali, ove venga previsto dagli stessi. La ripetuta violazione del regolamento condominiale, - ha aggiunto l'esponente di Fratelli d'Italia - come sentenziato anche dal Tribunale di Monza (n°2395/2016), può legittimare una risoluzione anticipata del contratto di locazione".

I due Consiglieri sono poi intervenuti nel merito delle richieste alla Giunta.

"Con la mozione presentata - ha spiegato Basso -, impegniamo la Giunta e le ATER regionali ad agire rigorosamente in modo tale che vengano rispettati i regolamenti condominiali, adottando provvedimenti nei confronti degli inquilini che creano disagi ai condomini attraverso schiamazzi o rumori molesti, contravvenendo così ai regolamenti. Chiediamo inoltre - ha proseguito Giacomelli - che tutti i regolamenti prevedano sanzioni ai sensi del citato articolo 70 delle Disposizioni per l'attuazione del codice civile, oltre a disporre la risoluzione della locazione per inadempimento o la sfratto degli affittuari recidivi".

"Speriamo - hanno concluso i due consiglieri - che il Consiglio regionale e la Giunta accolgano queste nostre richieste, consentendo, anche a chi non può permettersi di vivere in condomini altolocati, di veder riconosciuti i propri diritti ed una tranquilla e serena permanenza all'interno degli stabili".



I consiglieri FdI Giacomelli e Basso durante la conferenza stampa
I consiglieri Giacomelli e Basso (FdI)