News


M5S: Dal Zovo, Pd ha cambiato idea su Cpr Gradisca

13.03.2019
15:26
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/CMC - "Ricordiamo bene cosa è successo nella scorsa legislatura e ricordiamo soprattutto che la mozione, votata all'unanimità, che chiedeva di opporsi alla riapertura del Cie, portava anche la nostra firma".

A dirlo è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, replicando a quanto dichiarato dal segretario Pd di Gradisca, Marco Zanolla.

"Quando sottolineiamo le mancanze del Partito democratico negli anni passati, non ci riferiamo alla sindaca Tomasinsig - afferma Dal Zovo - ma al livello regionale. Zanolla non dica a noi che abbiamo cambiato idea perché non è vero: lo dica invece al suo partito che aveva garantito la chiusura del Cara, che invece è ancora lì dopo 5 anni di amministrazione Pd in Friuli Venezia Giulia, peraltro con un Governo amico a Roma000.

"Ricordo inoltre a Zanolla che l'introduzione dei Cpr sono un provvedimento di Marco Minniti, che era un ministro del suo partito - aggiunge la consigliera del M5S -. Quella volta noi avevamo chiesto alla presidente Serracchiani di opporsi all'apertura del Cpr nella nostra regione, proprio mantenendo fede a quella mozione votata dal Consiglio regionale. Lei non ci ascoltò e barattò l'apertura della struttura con la chiusura del Cara e le chiavi al sindaco di Gradisca. Cosa che puntualmente non è avvenuta".

Dal Zovo puntualizza infine come "con il Decreto sicurezza i progetti Sprar rimangano attivi. E coloro che hanno già lo status di protezione umanitaria e si trovano già nello Sprar potranno rimanervi fino alla fine del progetto di integrazione a cui già partecipa".



La consigliera regionale Ilaria Dal Zovo (M5S)