News


Open FVG: Honsell, su Mia dati positivi, misura efficace

13.03.2019
16:34
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/CMC - Sono molto positivi per il consigliere Furio Honsell (Open Sinistra FVG) i primi dati presentati al Comitato di Valutazione e Controllo e alla III Commissione del Consiglio Regionale legati alla Misura di Inclusione Attiva, dopo 3 anni di sperimentazione.

"E' molto alta - spiega Honsell - la percentuale di 'patti' stipulati con gli assistenti sociali che hanno raggiunto tutti gli obiettivi tra quelli completati fino ad oggi. Inoltre, la povertà relativa nella nostra regione, che fino a prima dell'entrata in vigore della misura, era sensibilmente più alta rispetto alla media del nord Italia, sta riallineandosi ai valori del Nordest, indicando così che la MIA ha avuto una notevole efficacia.

"Questi dati - aggiunge Honsell - sono molto preziosi, ma devono essere elaborati più approfonditamente per capire come rendere ancora più efficaci gli interventi e per comprendere alcune caratteristiche che vedono comunque ancora troppo alta la povertà relativa nella nostra regione.

"Open Sinistra FVG - conclude il consigliere - esprime però tutto lo sgomento per aver assistito ancora una volta, da parte dell'assessore Riccardi e di alcuni consiglieri, l'accento sulla percentuale di stranieri. È davvero una fissazione questa per l'amministrazione regionale. Tra tutti gli indicatori che si potevano considerare questo non è pertinente. Discriminare tra i nostri cittadini (per avere la MIA si deve essere residenti da anni in regione) per l'origine è anticostituzionale in quanto lo spirito dell'articolo 3 è intervenire laddove il bisogno è maggiore".



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)