News


Lega: Turchet e Calligaris, necessario ottimizzare risorse su Mia

13.03.2019
18:52
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/CMC - In seguito alla presentazione sugli indicatori di monitoraggio inerenti la Mia, tenutasi durante la seduta del Comitato per la legislazione il controllo e la valutazione, i consiglieri della Lega Stefano Turchet e Antonio Calligaris hanno espresso alcune perplessità circa la grande percentuale di stranieri che ha accesso a questa misura di sostegno al reddito.

Nella fattispecie Turchet afferma: "sono rimasto alquanto di stucco quando l'assessore Riccardi, snocciolando i dati inerenti alla Mia, ci ha informato che alla misura di sostegno al reddito accedono all'incirca il 47% di stranieri sulla totalità degli aventi diritto. Sono convinto della bontà della misura, tuttavia, in un'epoca come la nostra, in cui le risorse sono molto limitate, probabilmente, sarebbe meglio ottimizzarle e destinarle ai tanti cittadini italiani bisognosi".

A fare eco anche il consigliere leghista Antonio Calligaris, che aggiunge: "occorre avviare subito una riflessione per stabilire se le ingenti risorse destinate alla Mia, che comunque ha avuto innegabili effetti nel contrasto alla povertà, siano utilizzate nel miglior modo possibile. Il Friuli Venezia Giulia è fra le regioni del nord Italia con l'indice di povertà più alto rispetto alle altre regioni e pertanto occorre effettuare scelte oculate seguendo la logica del 'buon padre di famiglia' ed evitando dannose dispersioni di risorse.

"Soprattutto i grandi agglomerati urbani - continua Calligaris - sono quelli in cui si registrano le più alte percentuali di accessi al sostegno al reddito, mentre, seguendo la distribuzione territoriale, le aree della nostra regione in cui si usufruisce maggiormente della Mia sono quelle dell'area triestina, del Friuli centrale e del Carso Isonzo Adriatico".

In chiusura la chiosa del consigliere Stefano Turchet fa riferimento alla possibilità che alla Mia vada ad aggiungersi anche il recente Reddito di cittadinanza: "come Lega vigileremo che non vi siano sperequazioni e che le risorse allocate non vadano a beneficio sempre degli stessi che magari vorrebbero fare i furbetti. Per questo motivo, ci adopereremo per controllare che alla Mia non possa essere aggiunto furbescamente anche il Reddito di cittadinanza".



I consiglieri regionali Calligaris e Turchet (Lega)