News


Zanin: valorizzare la figura e il ruolo dello psicologo

14.03.2019
12:26
(ACON) Trieste, 14 mar - CMC - "Valorizzare la figura dello psicologo all'interno dei servizi che il sistema sanitario fornisce alla comunità, nell'ambito di un processo di riforma che porti a un'integrazione sinergica tra sanità e sistema socio-assistenziale, tesa a migliorare le condizioni di salute del cittadino".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, incontrando a Udine il presidente dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, Roberto Calvani.

"All'interno delle Aziende pubbliche per i servizi alla persona (ASP) e nelle strutture per anziani - ha proseguito Zanin -, luoghi nei quali frequente è il disagio e il malessere, anche esistenziale, sofferto dagli ospiti, la professionalità dello psicologo può costituire un valido supporto per migliorare le condizioni dei pazienti, così come rilevante è il ruolo che rivestono nei Distretti sanitari e nei Consultori, dove la loro presenza dovrebbe essere rafforzata".

"In un'ottica di prevenzione e cura del paziente, l'intervento degli psicologi - conclude il presidente - dovrebbe essere previsto anche nelle aree di pronto soccorso per affrontare casi legati a gravi traumi o per fornire supporto adeguato alle vittime di violenza".

"L'Ordine - ha detto Calvani - conta in Friuli Venezia Giulia 2.100 iscritti, ma il coinvolgimento della figura dello psicologo è molto relativa rispetto a quanto accade in altri Paesi europei. Nel 2017 le prestazioni degli psicologi sono state inserite nella legge nazionale secondo i criteri dei LEA, i livelli essenziali di assistenza che corrispondono ai servizi che il sistema sanitario deve fornire a tutti i cittadini".

"Un traguardo - ha concluso - che non è stato ancora compiutamente raggiunto in Friuli Venezia Giulia".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin con il presidente Ordine psicologi FVG, Roberto Calvani e la dottoressa Anna Degano