News


Lega: Ghersinich, richiesta audizione Via della Seta

14.03.2019
13:41
(ACON) Trieste, 14 mar - COM/CMC - Un'audizione in IV Commissione consiliare sulla Via della Seta con il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Zeno D'Agostino.

A richiederla è il consigliere della Lega, Giuseppe Ghersinich.

"Sono rimasto impressionato dall'attività svolta negli ultimi anni dall'Autorità di Sistema Portuale e dal suo presidente che ha riportato il porto di Trieste all'attenzione dei mercati internazionali e ha saputo imprimere uno sviluppo nella crescita dell'economia regionale sfruttando a pieno i vantaggi offerti dall'intermodalità e dallo status di Porto Franco", commenta il consigliere a margine di un incontro avuto con lo stesso D'Agostino su Via della Seta, intermodalità, Porto Franco e situazioni geopolitiche contingenti.

"La prossima settimana - spiega Ghersinich - ricorrerà l'anniversario dei 300 anni del Porto Franco, istituito il 18 marzo 1719 dall'imperatore Carlo VI, e le manifestazioni organizzate per tale evento saranno l'occasione per consolidare i rapporti tra l'Austria e il Friuli Venezia Giulia".

"Nell'incontro si è messo in evidenza che gli auspicati investimenti nel porto giuliano, anche da parte di società straniere, potrebbero essere la soluzione per riconvertire l'area della Ferriera di Servola, estendendo il regime giuridico di Punto Franco.

"Si risolverebbe così - conclude l'esponente di maggioranza - l'annoso problema dell'inquinamento atmosferico derivato dalle polveri sottili e si darebbe contemporaneamente una certezza occupazionale con il ricollocamento dei lavoratori dell'impianto siderurgico".



Il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega)