News


Comitato Regioni: Iacop su Assise Sussidiarietà a Roma

15.03.2019
14:21
(ACON) Trieste, 15 mar - COM/MPB - Una delegazione della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, a margine del "summit delle regioni e delle città" di Bucarest, ha incontrato il presidente del Comitato europeo delle regioni Karl-Heinz Lambertz, per approfondire il tema della "Sussidiarietà attiva". Con Roberto Ciambetti, vice coordinatore della Conferenza e membro del Comitato delle Regioni, e Donatella Porzi, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria e presidente della CALRE (Conferenza delle Assemblee legislative regionali dell'Unione europea), anche il consigliere regionale FVG Franco Iacop, membro del direttivo sulla Sussidiarietà del Comitato delle Regioni. L'Assise sulla Sussidiarietà 2019, co-organizzata dalla Conferenza e dal Comitato delle Regioni, che si svolgerà il prossimo novembre a Roma - è stato detto -, è una grande occasione per mettere sul tavolo delle nuove Istituzioni europee le proposte operative concrete licenziate dalla Task force della Commissione europea.

"Dobbiamo far comprendere che la Sussidiarietà non riguarda soltanto il rapporto delle istituzioni europee con i parlamenti nazionali e gli Stati membri, ma è - ha sottolineato Iacop - patrimonio complessivo e l'appuntamento di novembre sarà l'occasione per chiedere alle nuove Istituzioni europee coinvolgimento e attenzione rispetto a queste tematiche".

Sussidiarietà attiva e dialogo con i cittadini sono infatti le due facce della stessa medaglia che devono consentire di aprire il dialogo sull'Europa con i nostri territori. Dalla Assise dovrà uscire un decalogo di buone pratiche che evidenzi come, in casi concreti, l'attuazione della Sussidiarietà e del dialogo politico abbiamo portato valore aggiunto al ciclo legislativo europeo.



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)