News


FI: Nicoli, su Via Seta facile stare in scia a Forza Italia

15.03.2019
15:03
(ACON) Trieste, 15 mar - COM/CMC - "Ora è fin troppo facile per le altre forze politiche stare in scia a Forza Italia".

Così Giuseppe Nicoli, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, commenta le ultime esternazioni sul piano regionale da parte di diversi esponenti di differente estrazione politica.

"Il gruppo consiliare di Forza Italia - spiega il capogruppo - per primo ha acceso i fari sul problema della stipula dell'intesa tra Italia e Cina e ha già depositato una mozione che impegna il presidente Fedriga a farsi portavoce presso il Governo di tutte le preoccupazioni che da più parti ora stanno emergendo. Sarebbe stato opportuno affrontare la questione in Consiglio regionale prima della stipula ma il gruppo consiliare del Pd e del M5S, viste le posizioni nazionali, non hanno voluto la convocazione di una riunione ad hoc".

Il consigliere forzista continua: "Il tema non è di poco conto perché si sta parlando di sovranità nazionale e del futuro del Friuli Venezia Giulia e di Trieste: non può essere l'Autorità di sistema ad esprimere valutazioni politiche in merito all'operazione, in quanto i suoi interessi sono limitati ai porti, ma la questione riguarda non solo tutto l'indotto del retroporto, ma abbraccia la questione territoriale. Le categorie economiche sono preoccupate e il monito di Confindustria è chiaro. L'invito ai gruppi politici è quello del senso di responsabilità affinché la politica si muova, come da giuramento del consigliere, al solo scopo del bene inseparabile dello Stato e della Regione".

Il consigliere azzurro conclude: "E' quantomeno singolare che il M5S regionale non esprima valutazioni politiche in merito. Forse sono imbarazzati che il M5S a livello nazionale sia contrario alla TAV pur conoscendo tutti i contenuti del progetto e negando le evidenti positività per l'economia nazionale e sia favorevole alla firma di un memorandum senza conoscere i contenuti dello stesso".



Il consigliere regionale Giuseppe Nicoli (FI)