News


Pd: Conficoni, portale web per trasparenza su residenze anziani

16.03.2019
12:53
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/MPB - "L'attenzione per le fasce deboli della popolazione deve essere sempre alta e chi affida un proprio caro alla cura di strutture specializzate andrebbe sempre tenuto al corrente dei livelli e della qualità di assistenza ricevuta. Nell'ottica di una trasparenza generale è opportuno creare un portale web regionale a disposizione dei cittadini, che raccolga informazioni sulle strutture residenziali per anziani".

A chiederlo è il consigliere regionale Nicola Conficoni che ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale con la quale chiede di attivare un portale per i cittadini per dare la più ampia trasparenza all'attività e alle offerte di cure delle strutture residenziali per anziani.

Secondo la legge regionale 19 del 2016, ricorda Conficoni, "la Giunta regionale approva e aggiorna annualmente l'elenco delle strutture residenziali per anziani, regolarmente autorizzate al funzionamento. Lo scorso anno, nonostante i numerosi solleciti, diverse strutture non hanno comunicato i dati richiesti e pertanto non sono state inserite nell'elenco delle residenze per anziani regolarmente autorizzate al funzionamento e operanti sul territorio regionale".

Secondo il consigliere dem, "è fondamentale entrare in possesso di alcune informazioni per una libera e consapevole scelta della struttura alla quale poi affidare un proprio caro. È dovere dell'amministrazione regionale contribuire alla chiarezza ed evitare che si crei un clima di sfiducia anche alla luce di recenti fatti di cronaca che hanno riguardato realtà che operano anche nella nostra regione".

Per Conficoni, "è possibile incoraggiare od obbligare i gestori delle strutture residenziali per anziani a condividere non solo la disponibilità di posti letto e l'ammontare delle rette giornaliere ma anche indicatori sul livello di servizio offerto.

"La Giunta si faccia carico di una questione che riguarda migliaia di famiglie e renda concreta la pubblicizzazione di queste informazioni in modo organico attivando una pagina web di facile consultazione che aiuti i cittadini-utenti ad orientarsi nella scelta della casa di riposo".



Il consigliere regionale Pd Nicola Conficoni