News


Zanin a Blessano a Festa ornitologica: da Pro Loco la spinta a far rete

17.03.2019
16:26
(ACON) Blessano di Basiliano, 17 mar - MPB - "L'alleanza tra Pro Loco e territorio dà sempre buoni frutti. La Festa mostra-mercato ornitologica di primavera di Blessano di Basiliano ne è un esempio".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin che è intervenuto ai festeggiamenti che la Pro Loco di Blessano, guidata da Antonino Dall'Oste, organizza con il coinvolgimento di tutta la comunità.

"Una festa di popolo, per famiglie e bambini che possono vedere da vicino uccelli rapaci e canterini, pavoni e colombe e altri animali, ma anche un'occasione - ha sottolineato Zanin - per condividere l'economia delle nostre realtà agricole".

Un intenso percorso didattico ed enogastronomico è stato realizzato lungo le strade del paese per far conoscere l'ambiente circostante, apprezzare i prodotti che Coldiretti promuove con Campagna Amica, riscoprire arti e mestieri attraverso il lavoro degli artigiani, degustare cibi e vini del territorio regionale e specialità tipiche locali, partecipare ad attività ludiche e ricreative.

"La rete capillare delle Pro Loco, presenti in ogni comune e piccolo centro, è una grande forza organizzativa e aggregativa che la Regione affianca - ha ribadito Zanin - perché è anche da quel senso di comunità che esse sanno coltivare che viene la capacità di affrontare le difficoltà".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Da sx :vicesindaco di Basiliano Marco Donato, pres. Zanin, Willer Zilli e Antonino Dall'Oste della Pro Loco, e il consigliere regionale Massimo Moretuzzo